News

Check out market updates

Case moderne con struttura in acciaio a secco

Se stai pensando di costruire una casa moderna in bioedilizia, potresti prendere in considerazione le abitazioni realizzate con struttura in acciaio a secco, un’ottima alternativa all’edilizia tradizionale e alle costruzioni in legno.

La costruzione a secco non utilizza acqua nel processo di costruzione. Si definisce “prefabbricata” perchè le pareti e la struttura portante della casa vengono costruite in officina e per poi procedere con l’assemblaggio degli elementi strutturali in cantiere, riducendo i tempi e quindi i costi di edificazione. Il montaggio della struttura in azienda assicura un livello di accuratezza superiore e determina un’incidenza della manodopera sul costo finale nettamente minore.

Si può costruire a secco in acciaio, in legno e in cemento.

Personalizzazione delle case in acciaio

Contrariamente al comune sentire, le case prefabbricate a secco hanno un alto grado di personalizzazione sia dal punto di vista funzionale che di design.

Le case moderne, per definizione, riflettono le ultime tendenze del design e sono caratterizzate da forme semplici, geometriche, eleganti e dalla presenza di materiali e innovativi, come il vetro che, peraltro, ben si sposa con l’acciaio.

Una caratteristica che da sempre distingue le case moderne è la loro funzionalità. La casa ideale, per molti, è dunque una sapiente combinazione di bellezza e funzionalità.

Progettare una casa moderna implica un’attenzione particolare nei confronti dell’aspetto esterno, dell’arredamento e della luce naturale, che va sfruttata al massimo. Gli spazi dovranno essere accoglienti e luminosi, con la presenza di mattoni a vista e assi di legno. I colori avranno toni chiari, da evitare soprattutto le tonalità scure del rosso e del blu.

Lo stile ad un prezzo contenuto

Con il metodo di costruzione a secco, è possibile realizzare la propria casa dei sogni in stile moderno ad un costo contenuto, utilizzando i materiali in modo efficiente, risparmiando sui costi di costruzione e con un occhio all’impatto ambientale. Sì, perchè moderno è anche sinonimo di ecologico.

In fase di progettazione sarà possibile scegliere tra uno stile scandinavo, ottenuto dalla combinazione del cuore in acciaio, che rende l’abitazione antisismica e salubre, e il legno, molto presente nelle costruzioni nordiche, oppure uno stile più eclettico, che combina elementi moderni e rustici, con tocchi di colore di diverse tonalità.

Piacevole è anche lo stile dell’architettura industriale, che combina la presenza di mattoni a vista con travi in acciaio, creando un’atmosfera elegante e un ambiente funzionale e moderno al tempo stesso.

Design moderno e bioclimatica

Spazio e luminosità sono gli elementi fondanti di una casa moderna. L’abbinamento di questi elementi con tecnologie all’avanguardia, permette di ottenere una casa di design passiva, progettata per sfruttare l’energia nel modo più efficiente, impedendo la dispersione di calore durante la stagione fredda e mantenendo fresco l’ambiente in estate. Le case passive possono essere dotate anche di pannelli solari e altre soluzioni non inquinanti per la produzione di energia elettrica, perfettamente integrate nel design della casa.