News

Check out market updates

Case prefabbricate antisismiche in Friuli, tra tradizione e innovazione

In questa ragione, da sempre, si costruiscono case prefabbricate antisismiche in acciaio e in altri materiali come il legno e il cemento.

L’economia industriale del Friuli è da sempre fondata sul legno, (si pensi al distretto della sedia di Manzano e a quello dell’arredo di Pordenone), un materiale nobile, che ha trovato inevitabilmente ampia applicazione anche nel settore edilizio, benchè ancora oggi il materiale più utilizzato per la costruzione di edifici ad uso abitativo, sia il cemento.

Anche le costruzioni in acciaio incontrano il favore dei friulani, attenti tanto alla tradizione e al rispetto del proprio territorio, quanto aperti all’innovazione e alla sperimentazione di nuovi metodi costruttivi.

L’alta sismicità del territorio friulano ha influito sulla nascita e sulla diffusione di una cultura, ormai decennale, basata sulla consapevolezza dell’importanza di costruire rispettando alcune caratteristiche che mettano al riparo le abitazioni dai danni derivanti dai terremoti.

Per questo in Friuli sono presenti numerose aziende specializzate nella costruzione di case prefabbricate antisismiche in acciaio, cemento armato e legno.

Con la nascita negli anni 70 del concetto di architettura sostenibile, le imprese costruttrici hanno adeguato i loro standard, per limitare l’impatto degli edifici sull’ambiente, concentrandosi sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie per il risparmio energetico, senza tralasciare l’aspetto della qualità dei materiali da costruzione.

Idea Building porta in Friuli il proprio know-how nel settore delle costruzioni in bioedilizia con struttura in acciaio, realizzate con il sistema Cold Formed Steel.

Partendo da una ricca gamma di modelli, l’azienda piacentina propone, chiavi in mano, soluzioni completamente personalizzabili nel design, nelle finiture e nelle tecnologie, venendo incontro a qualsiasi esigenza abitativa.

Di rapida realizzazione, le abitazioni Idea Building assicurano la sismo resistenza della loro struttura, la certezza del prezzo finale, che non subisce variazioni in corso d’opera, e l’assoluta qualità dei materiali impiegati, scelti e definiti alla stipula del contratto finale.

Completano l’offerta la soluzione MyDATEC per il riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione eil sistema domotico di ultima generazione sviluppato da Idea Building.