News

Check out market updates

Centri commerciali in acciaio

Sostenibilità, ecocompatibilità, ma anche una struttura molto elastica e resistente, che garantisce una grande sicurezza a chi la vive tutti i giorni. Il tutto ad un costo più basso rispetto agli edifici costruiti con le tecniche tradizionali. Sono le caratteristiche che riguardano le strutture in acciaio, che si stanno diffondendo rapidamente in Europa e (seppure più lentamente) anche in Italia. I tempi moderni richiedono degli edifici più funzionali rispetto al passato: oltre alla garanzia di resistenza in caso di situazioni naturali come i terremoti, le strutture devono anche essere in “armonia” con il paesaggio circostante e risultare il meno impattanti possibili a livello ambientale.

In tal senso, si rendono necessarie soluzioni costruttive ad elevato contenuto tecnologico per assolvere alle esigenze funzionali, qualitative ed estetiche dell’edificio e alle crescenti necessità di sostenibilità del processo di costruzione. Ecco perchè l’acciaio può rivelarsi un’eccellente soluzione, in quanto si tratta di un materiale capace di fornire performance molto elevate senza perdere di vista il fattore estetico e i comfort. L’edificio in acciaio è senz’altro la sintesi perfetta tra ingegneria e architettura, che permette di realizzare opere anche molto vantaggiose in termini economici.

Oltre alle normali abitazioni, l’idea della struttura in acciaio sta abbracciando anche i centri commerciali. L’obiettivo del prossimo futuro è quello di recuperare molti dei luoghi dismessi e abbandonati, come ad esempio le vecchie aree industriali all’interno del tessuto urbano ma anche edifici pubblici caduti in disuso: il loro riutilizzo permetterebbe di non sfruttare ulteriore suolo, rigenerando e riqualificando. Tuttavia, ci sono alcuni casi dove il recupero è davvero complicato, per non dire impossibile: un’ottima soluzione alternativa è quella di abbattere l’esistente per realizzare una nuova costruzione: qui entra in gioco l’acciaio, dato che con questo materiale il centro commerciale può vedere la luce in tempi davvero molto rapidi a costi decisamente bassi. Per far questo, però, serve ragionare su centri commerciali al passo con i tempi, che sappiano intersecare il bisogno di innovazione con l’imprescindibile concetto di sicurezza.

Come detto in precedenza, il primo standard di livello delle strutture in acciaio è senz’altro la consolidata efficienza di fronte alle azioni sismiche. Un centro commerciale dotato di questa importante caratteristica riuscirà non solo a garantire l’incolumità di clienti e lavoratori in caso di  evento sismico, ma anche a preservare l’integrità della merce e della struttura stessa, in modo tale da restare pienamente operativa fin da subito. Questo perchè l’elasticità e la resistenza dell’acciaio raggiungono livelli di dissipazione di energia impensabili per altri materiali strutturali. Il centro commerciale in acciaio risulterà tanto leggero quanto resistente a livello sismico.

Ma non c’è solo la sicurezza tra i vantaggi garantiti da un centro commerciale in acciaio. Non può non essere menzionata la grande attenzione a livello ambientale, dato che l’acciaio impiegato nelle costruzioni proviene interamente da materiale riciclato: pertanto non c’è un “consumo”, ma una vera e propria trasformazione che avviene mediante dei processi di riciclo senza impiegare nuove risorse naturali. Inoltre, un edificio in acciaio, come può essere appunto il centro commerciale, riesce a “sopravvivere” per un tempo decisamente superiore rispetto alle strutture costruite con i metodi tradizionali. Questo avviene perchè le proprietà dell’acciaio vengono mantenute inalterate nel tempo grazie alle tecnologie di zincatura e verniciatura, divenute ormai molto funzionali.

E non è tutto, perchè un centro commerciale in acciaio è altamente preferibile anche dal punto di vista del comfort, un aspetto che può sembrare banale ma che invece riscuote molto “appeal” nella clientela. L’acciaio implementa l’efficienza energetica, in modo tale che l’edificio abbia bisogno di meno energia dall’esterno: un dettaglio che consente un notevole risparmio sulla “bolletta”. Costi fortemente contenuti anche in fase di costruzione: il cantiere in acciaio è un cantiere a secco, che oltre ad essere molto rapido è anche estremamente pulito e sicuro per la limitata necessità di macchine e mezzi.

Strutture eleganti, confortevoli, a bassissimo impatto ambientale ed estremamente sicure, realizzabili velocemente e con poche spese: sono questi i maggiori vantaggi delle strutture in acciaio, un materiale che sta trovando ampia diffusione anche nei centri commerciali di nuova costruzione.