Impianti

Idea Building ha scelto il VMS termodinamico a doppio flusso di nuova generazione myDATEC, un sistema compatto che riscalda, raffresca e purifica l’aria della casa generando flussi di ventilazione molto ridotti e combinando le esigenze di comfort abitativo con un elevato risparmio energetico.

My DATEC è sinonimo di COMFORT

L’alta reattività del VMS myDATEC assicura una temperatura costante in tutta la casa. La portata ridotta dei flussi d’aria rende le correnti impercettibili. La macchina è molto silenziosa per il massimo comfort acustico.

MyDATEC: prestazioni eccezionali e RISPARMIO ENERGETICO

La VMC a doppio flusso termodinamico myDATEC è l’unico sistema in cui la prestazione aumenta quando la temperatura esterna diminuisce.

Le prestazioni del sistema sono tra le migliori sul mercato, con un COP medio di  5 a -7 °C esterni. Rispetto ad un altro sistema di riscaldamento, a parità di egergia termica fornita, il consumo di energia elettrica è fino a 5 volte inferiore (energia media fornita da 2 a 3 kW), grazie al recupero di calore sull’aria estratta della VMC a doppio flusso.

MyDATEC rinnova l’aria e rimuove l’umidità

Il maggior isolamento termico delle abitazioni, ha fatto sì che il problema dell’inquinamento dell’aria nelle case diventasse un’emergenza.

La macchina a ventilazione meccanica controllata consente di:

  • rinnovare l’aria  (estrazione di CO2). Mentre una pompa di calore funziona riciclando l’aria interna, la VMC termodinamica utilizza solo aria nuova estraendo di continuo gli inquinanti interni.
  • estrarre l’umidità (respirazione / doccia / cucina …) fino al raggiungimento di un livello pari al 40-60% di umidità relativa per una protezione totale dell’edifizio da muffe e funghi;
  • rimuovere  i COV (Composti Organici Volatili) e le sostanze inquinanti dei materiali in casa, in particolare la formaldeide.

Il sistema è particolarmente indicato per chi soffre di allergie e di asma poichè esegue un doppio filtraggio sull’aria estratta e su quella nuova prima che entri in casa, filtrando gli inquinanti e gli allergeni.

Il sistema MyDATEC funge anche da deumidificatore, molto utile per abitazioni vicine al mare o per il trattamento di locali umidi. Infatti  la pompa di calore recupera il calore sensibile (calore trasmesso per contatto) e il calore latente (calore generato dai cambiamenti di stato dell’acqua), cosicché  l’aria immessa è sempre più secca dopo il passaggio nella pompa di calore.

Visita il sito MyDATEC per approfondimenti