News

Check out market updates

Ville prefabbricate di lusso in acciaio

Le ville prefabbricate di lusso in acciaio si stanno sempre più sostituendo alle abitazioni costruite con criteri classici, in mattoni o in cemento armato.

Negli ultimi decenni si è registrata una tendenza in aumento anche in Europa, più recentemente anche in Italia. E’ sicuramente un fenomeno positivo, dato che tra le tante proprietà che possono vantare le case prefabbricate c’è l’estrema resistenza alla sismicità, un fattore che nella penisola italiana può risultare decisiva.

Oltre alla resistenza ai sismi, decisamente maggiore rispetto alle case in cemento, le abitazioni prefabbricate stanno prendendo il sopravvento anche per molte altre caratteristiche. In primis i tempi di realizzazione sono minimi e la manutenzione richiesta per avere sempre la casa in perfetta efficienza è quasi nulla. Inoltre, le case prefabbricate sono isolate dal punto di vista termico e acustico e hanno un impatto ambientale molto prossimo allo zero. Infine c’è il dettaglio che fa maggiormente felice chi decide di dotarsi di un’abitazione prefabbricata, ovvero i costi più bassi e i consumi molto limitati.

Vi sono vari tipo di case prefabbricate, che utilizzano metodi costruttivi e combinazioni di materiali molto diversi tra loro.

L’acciaio è un materiale molto valido per la costruzione della struttura portante.

Le prefabbricate in acciaio sono abitazioni molto comuni nel Nord America e in Gran Bretagna, e sono di recente si stanno diffondendo anche nel resto d’Europa. Oltre ad essere piuttosto economico, l’acciaio è un materiale che riesce a distinguersi per la sua leggerezza e  malleabilità, caratteristiche che lo rendono molto funzionale per i trasporti e per i montaggi. Si tratta di un materiale molto resistente, altro dettaglio da non trascurare. Leggerezza e duttilità quindi, rendono l’acciaio la scelta migliore per un’abitazione prefabbricata destinata a sorgere su una zona sismica. Rispetto al legno è forse meno malleabile, ma di certo ha un vantaggio: con l’acciaio non esiste umidità.

Le case prefabbricate in acciaio, molto economiche, vengono preferite solo da chi non può permettersi una villa di lusso? Niente affatto, anzi: le caratteristiche dell’acciaio fanno sì che molte ville di pregio sorgano con la struttura portante fatta di questo materiale. Sono sempre più le ville di lusso costruite con questa metodologia, che oltre ad essere ecosostenibili, sicure, durature, ad alto risparmio energetico, necessitano di poca manutenzione e assicurano un livello elevato di sismo-resistenza.

L’acciaio viene impiegato per la realizzazione di ville prefabbricate di lusso anche per delle proprietà molto precise. Anzitutto, l’acciaio ha il vantaggio di essere un materiale reperibile a qualsiasi latitudine, e la sua versatilità lo rende molto competitivo in campo edile, dato che permette di costruire strutture in acciaio complesse in tempi piuttosto rapidi e con risparmi notevoli. L’altissima capacità strutturale dell’acciaio fa sì che questo materiale risulti particolarmente idoneo alla realizzazione di edifici anche a più piani.

Ma il vero punto di forza che consente all’acciaio di essere una delle prime scelte per le abitazioni prefabbricate di lusso è il fatto che riesce a sposarsi molto bene con diversi materiali di pregio che vanno ad adornare l’interno e l’esterno della casa. L’acciaio si inserisce perfettamente con altri materiali naturali che caratterizzano l’interno, come la pietra, le vetrate (che contribuiscono a rendere luminosissimi gli ambienti) e lo stesso legno, in particolare il legno di noce: un mix che rende l’abitazione un posto armonico e paradisiaco. L’acciaio ha dimostrato di sapersi adattare egregiamente anche in presenza di materiali al 100% ecosostenibili, come ad esempio la canapa, il fibrogesso e la fibra di legno.

Infine, contrariamente a quanto si possa immaginare, l’acciaio è un materiale che si sposa perfettamente con il verde esterno. Una ville prefabbricata di lusso presenta sempre un giardino curato, che deve convivere nel migliore dei modi con l’abitazione: l’acciaio e la presenza di ampie vetrate danno una bellissima sensazione di “tutt’uno” con l’esterno.