Hai sempre sognato un piccolo orto in giardino? Segui questi consigli e finalmente potrai averlo anche tu

Se l’orto in giardino è sempre stato un tuo desiderio è il momento di realizzarlo seguendo alcuni pratici consigli.

Avere un giardino è una vera fortuna, soprattutto se si abita in città. Perché non sfruttarlo per realizzare un orto la cui produzione non sarà certo enorme ma sufficiente per togliersi qualche soddisfazione e preparare ricette a chilometro zero. I prodotti freschi dati dalla terra sono buoni, profumati, colorati e sani.

Raccogliere ortaggi
Hai sempre sognato un piccolo orto in giardino? Segui questi consigli e finalmente potrai averlo anche tu (Ideabuilding.it)

Dedicarsi alla cura di un’orto ha diversi vantaggi. Non solo permette di abbattere i costi della spesa alimentare potendo contare su una coltivazione personale ma aiuta anche a liberare la mente e a migliorare il benessere mentale. L’attività, infatti, rasserena, caccia via i pensieri negativi almeno per il tempo dedicato a prendersi cura della natura e mette alla prova le proprie capacità.

In più l’orto in giardino lo rende esteticamente più bello, colorato e ordinato. Insomma, se avete intenzione di lanciarvi in quest’avventura dovete farlo serenamente certi che il tempo trascorso a curare l’orto sarà positivo per il corpo e la mente. Per iniziare basta seguire alcuni consigli e conoscere delle nozioni base del giardinaggio. Poi servirà costanza nel dare acqua e nutrimento e vedrete come gli ortaggi cresceranno rigogliosi e buoni.

I primi passi per avere l’orto in giardino

Pianificate la realizzazione dell’orto in giardino e seguite i vari passaggi uno dopo l’altro, senza fretta per godere della piacevolezza dell’attività. Il primo passo è impostare l’orto scegliendo un posto soleggiato, al riparo dal vento, lontano da muri e alberi che possono fare ombra. Una volta scelta la location perfetta – dovrebbe essere a ridosso di un muro orientato a sud – si deve definire le sagoma dell’orto.

Piantare nell'orto
I primi passi per avere l’orto in giardino (Ideabuilding.it)

All’interno della sagoma, poi, si crea la disposizione ideale suddividendo lo spazio in quattro parti di uguali dimensioni e progettando due vialetti centrali che si incrociano al centro dei riquadri per consentire un facile spostamento. La disposizione a quadrante aiuta nella rotazione annuale delle colture al fine di migliorare la fertilità del terreno e garantire una migliore resa. ll passaggio seguente è pensare all’irrigazione. Vicino all’orto dovrà esserci una fonte d’acqua, sarebbe perfetta una presa esattamente al centro.

Una volta pronta la struttura dell’orto si dovrà passare alla preparazione del terreno diserbandolo (la fine dell’estate è il momento ideale) passando il rastrello ed eliminando le erbacce. Il terreno fa fatto riposare per due settimane prima di procedere con una nuova pulizia. Arriverà, così, il momento di spargere il concime e organizzare le colture in base al periodo e alle combinazioni migliori. Una manutenzione regolare garantirà un buon raccolto.

Gestione cookie