La chiave fantasma, così i ladri ti entrano in casa senza scassinare. Come difendersi

I ladri hanno tecniche sempre più sopraffine per entrare in casa come quella della chiave fantasma, con cui accedono all’abitazione senza scassinare la porta.

Molte persone approfittano di settembre per andare in vacanza perché c’è meno caos e le giornate sono meno calde che a luglio e ad agosto. Come nel resto dell’estate, però, bisogna lasciare la casa incustodita per diversi giorni o settimane, con il rischio che qualche ladro vi si intrufoli.

ladri con pistola che cercano di entrare in casa
La chiave fantasma, così i ladri ti entrano in casa senza scassinare. Come difendersi – ideabuilding.it

Installare un’allarme può essere un buon consiglio di partenza ma a volte non basta contro le tecniche sempre più sopraffini dei ladri per entrare in casa anche senza scassinare, come ad esempio quella della chiave fantasma. Ecco in cosa consiste.

La tecnica della chiave fantasma usata dai ladri per entrare in casa

I ladri hanno sempre meccanismi più sofisticati per riuscire a fare i propri colpi, ad esempio riescono ad entrare in casa anche senza scassinarla e lo fanno con una tecnica chiamata della chiave fantasma. In pratica tutto parte da una chiave da impressione (o bump key).

ladri in casa con passamontagna
La tecnica della chiave fantasma usata dai ladri per entrare in casa – ideabuilding.it

Questa consente ai ladri di creare una copia funzionante della chiave senza averla fisicamente e di conseguenza di aprire la serratura della porta in poco tempo, senza lasciare tracce e senza fare rumore. Per mettere in pratica questa tecnica, prima di tutto il ladro inserisce una chiave “vergine” ricoperta di materiale morbido. La pressione nella serratura lascerà i segni dei pistoncini, quindi dopo la chiave viene limata seguendo le impronte.

Dopo diverse prove, si otterrà una chiave perfettamente funzionante per aprire la porta e accedere alla casa. Dato che è una tecnica che non lascia tracce, è bene notare anche i più piccoli dettagli che facciano capire che i ladri abbiano fatto delle prove con la chiave fantasma. Ad esempio si potrebbero notare:

  • Graffi insoliti intorno alla serratura
  • Residui di materiale morbido (cera, sapone)
  • Un funzionamento insolito delle proprie chiavi

Anche i vicini potrebbero segnalare la presenza di persone sospette. Per questo, per difendersi dai ladri, bisognerebbe installare delle serrature anti-bumping, aggiungere defender o cilindri di sicurezza, utilizzare chiavi con profilo protetto o installare una seconda serratura. Non solo ma ci sono altri strumenti che consentono di proteggersi dai furti, come:

  • Serrature elettroniche o biometriche
  • Videocitofoni smart
  • Sensori di movimento interni
  • Allarmi perimetrali

Insomma, i ladri sono molto furbi e molto aggiornati sulle tecniche per entrare in casa senza scassinare e non bisogna mai farsi trovare impreparati.

Gestione cookie