Al via dopo tanta attesa e il grande cambiamento alla conduzione, dove non ci sarà più Benedetta Parodi ma Brenda Lodigiani, la nuova stagione di Bake Off Italia.

Oltre a Brenda Lodigiani a condurre, in giuria tornano Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, come è confermato il maestro Iginio Massari nel ruolo di superospite della prova tecnica.
Damiano Carrara, la sua pasticceria è un vero gioiello
Mentre i 16 concorrenti dell’edizione 2025 di Bake Off sono già ai fornelli per guadagnarsi il titolo di miglior pasticcere, i telespettatori seguono con interesse i giudici, che sono delle vere e proprie star della tv e della pasticceria. Tra questi spicca lo chef Damiano Carrara, la cui carriera ha preso il volo negli Stati Uniti a 25 anni, e che in America possiede le Carrara Pastries a Moonpark e a Agoura Hills.
In Italia Carrara diventa famoso come giudice di Bake Off Italia e conduttore di vari programmi, e nel 2021 apre la sua prima pasticceria italiana, l’Atelier Damiano Carrara, nella sua città natale, Lucca, precisamente in via Matteo Civitali 559. L’attività è gestita insieme alla moglie Chiara Maggenti e a un team di sette pasticceri qualificati.

L’ambiente dell’Atelier è elegante e luminoso, e non sono solo il profumo e la qualità dei dolci a conquistare il pubblico, ma anche cono esposti, come dei veri e propri gioielli in vetrine high-tech, con un laboratorio a vista che permette ai clienti di osservare il processo di creazione.
Il menu propone una selezione stagionale di dolci, tra cui torte, monoporzioni e praline, ma anche prodotti a lunga conservazione come creme spalmabili e cioccolato, acquistabili online. I prezzi dei dolci variano dai 10 ai 50 euro.
L’Atelier di Carrara offre dolci senza glutine e molte opzioni senza lattosio, ed è possibile ordinare i dolci dal sito ufficiale scegliendo tra “prenota e ritira” per tutti i prodotti e “acquista e ricevi” per quelli a lunga conservazione. L’atelier offre anche corsi di pasticceria di diversi tipi, e ovviamente una bellissima scelta di wedding cake per il giorno più bello. L’Atelier è aperto da martedì a domenica, con orario 11-13 e 16-20.
Il sito dell’Atelier Carrara, così come le sue pagine ufficiali social, sono una trasposizione online della bellezza e cura del locale fisico, con foto che solo a guardarle fanno venire voglia di mangiare subito tutte le bontà ideate dal maestro Damiano!