Per pulire i termosifoni, usa il metodo del nodo: ti bastano 5 minuti e non dovrai impiegare acqua e vapore.
Anche se fa ancora freddo ed è ancora estate, dovremmo già pensare a pulire i termosifoni per prepararci ad accenderli quando inizierà a fare freddo quest’inverno. Rimasti infatti inutilizzati per mesi, potrebbero aver accumulato polvere e acari.

Molte persone li puliscono con acqua e vapore ma non è necessario. Basta solo il metodo del nodo per pulirli in 5 minuti e rimuovere la sporcizia prima di accenderli.
Come pulire i termosifoni con il metodo del nodo
Prima di riaccendere i termosifoni per il prossimo inverno, è bene provvedere ad un’accurata pulizia. Durante i mesi estivi, infatti, hanno accumulato acari e polveri. Pulirli vuol dire quindi garantire il loro corretto funzionamento (massimizzando l’efficienza energetica) e dell’impianto di riscaldamento, oltre a mantenere un ambiente sano, specialmente per chi soffre di allergie.

Ecco il metodo del nodo per pulirli in 5 minuti: si tratta di un trucchetto della nonna che semplificherà enormemente questa faccenda domestica. Stavolta non dovrai adoperare acqua o vapore e nemmeno prendere il phon. C’è questo metodo ancora più semplice ed efficace che ti permetterà di pulire al meglio gli spazi interni fra gli elementi del calorifero.
Basta munirsi di un pannetto elettrostatico attira-polvere e fare un nodo ad un angolo. Poi, infilare il pannetto nella fessura fra due degli elementi del termosifone, tenendolo proprio per il nodo e facendolo scorrere per tutta la lunghezza del calorifero. Il panetto raccoglierà tutta la polvere senza dover fare nessuna fatica.
Anche una calza in microfibra sarà efficace allo stesso modo e catturerà tutta la polvere. Questo è il vero metodo semplice e veloce che in soli 5 minuti ti permetterà di pulire i termosifoni, così da prolungare la loro vita utile e anche dell’impianto di riscaldamento, e in modo da avere aria pura in casa e un ambiente sano e caldo in cui intrattenersi in inverno.
Inoltre, usare questo metodo vuol dire anche riciclare in modo creativo e antispreco dei vecchi collant sfilati che non si possono più indossare. Infatti, anche questi, come i pannetti elettrostatici, sono molto efficaci per mettere in pratica la tecnica del nodo. Quindi, prepara così i tuoi termosifoni per l’inverno!