Con il metodo “della ciotola” mia nonna puliva il forno senza muovere un dito: la sapeva lunga

Il metodo della “ciotola” è davvero efficace per pulire il forno: ecco come fanno le nonne per averlo impeccabile.

Il forno è l’elettrodomestico di casa che si sporca più facilmente di tutti proprio per via di quello che ci cuciniamo dentro. Può accumulare grasso e sporco incrostato e tutto ciò può trasformarsi in cattivi odori che possono anche trasferirsi sul cibo che mangiamo.

Pulire griglie forno
Con il metodo “della ciotola” mia nonna puliva il forno senza muovere un dito: la sapeva lunga – ideabuilding.it

Arriva il freddo e fra poco cominceremo ad usare in modo più frequente il forno, ed ecco allora come pulirlo sia prima di rimetterlo in funzione sia regolarmente, fra un uso e l’altro, usando il metodo “della ciotola”.

Il metodo “della ciotola” per pulire il forno

Non ti serve usare prodotti chimici o aggressivi per pulire il forno dato che puoi adoperare il metodo “della ciotola” che è davvero efficace. Infatti, un forno sporco può influenzare sia il sapore che la qualità della cottura.

Pulire forno
Il metodo “della ciotola” per pulire il forno – ideabuilding.it

Infatti, lo sporco può comportare una distribuzione del calore irregolare lasciando i piatti meno gustosi e potenzialmente meno sani a causa di una cottura non uniforme. Lo stesso vale per le pentole sporche, dove il cibo può attaccarsi e bruciare, rovinando la consistenza e il valore nutrizionale dei pasti. Il metodo “della ciotola” adopera bicarbonato di sodio e aceto bianco.

Quindi, mescolare in parti uguali acqua bollente e aceto bianco in un contenitore resistente al calore e posizionarlo all’interno del forno a fuoco basso. Il vapore ammorbidirà il grasso e i residui di cottura. Dopo circa 15 minuti, basterà pulire l’interno del forno con una spugna umida. I residui si staccheranno senza sforzo, lasciando il forno pulito e fresco.

Un altro metodo, che si può usare anche sulle pentole, consiste nel cospargere del bicarbonato di sodio sulla superficie. Aggiungere un po’ di acqua calda per creare una pasta e lasciarla riposare per qualche minuto. Questa pasta agisce come uno smacchiatore delicato ma potente, prendendosi cura dello sporco senza danneggiare le superfici. Poi, strofinare con una spazzola o una spugna, quindi risciacquare bene con acqua tiepida.

Il bicarbonato di sodio fa miracoli per pulire e deodorare, mentre l’aceto bianco elimina naturalmente il grasso e disinfetta, rendendo il forno perfetto. L’uso di questi metodi semplici e naturali mantiene il forno più pulito più a lungo senza sforzi o l’uso di sostanze chimiche nocive.

Gestione cookie