5 oggetti che hai in casa hanno bisogno di essere puliti prima che arrivi l’inverno: ecco quali sono.
L’estate ci sta lentamente lasciando ed andiamo incontro all’autunno e prima che il freddo ritorni nelle nostre case, non tutti sanno che ci sono ben 5 cose che andrebbero lavate bene.

Questo è infatti il momento giusto per dare una bella rinfrescata alla casa e renderla pronta per la stagione fredda prima che il clima cambi definitivamente. Quindi, non trascuriamo la pulizia di questi 5 oggetti comuni di cui tutti si dimenticano.
Le 5 cose da pulire prima dell’arrivo dell’inverno
Ci sono 5 cose da pulire in casa prima dell’arrivo dell’inverno e di sicuro i termosifoni sono al primo posto. Dopo essere stati inutilizzati per mesi, infatti, potrebbero aver accumulato sporco e polvere. Quindi, per l’efficienza energetica e assicurarci che il sistema di riscaldamento funzioni al meglio ma soprattutto per respirare aria pulita, vanno puliti.

Per farlo possiamo usare diversi metodi come l’aspirapolvere con il beccuccio lungo e uno spolverino sottile per arrivare in tutti gli angoli. Al secondo posto, meritano una pulizia coperte e plaid, che, con il ritorno delle temperature più fresche, torneranno sui nostri divani e letti. Questo è il momento giusto per lavarli o almeno arieggiarli dato che in questi mesi di inutilizzo possono aver assorbito umidità o odori.
Basta solo un lavaggio per farle tornare igienizzate e pulite. Al terzo posto, invece, ci sono vetri e serramenti che si sporcano molto facilmente. In estate abbiamo tenuto tutto aperto ma, prima di chiuderle, è bene pulirle in previsione del freddo. Una buona pulizia migliora infatti la luce naturale in casa e previene la formazione di muffa intorno ai serramenti.
Questo è poi il mese perfetto per dedicarsi al frigorifero e al freezer, svuotandolo, sbrinandolo e pulendolo. Eliminare cibi scaduti o dimenticati, pulire le guarnizioni e organizzare gli spazi in vista della nuova stagione è tutto ciò che ti conviene fare. Infine, anche se è noioso e faticoso da fare, settembre è il mese ideale per il cambio di stagione, per pulire l’interno degli armadi, eliminare abiti che non si indossano più e sistemare quelli autunnali.
Passare un panno umido all’interno dell’armadio, mettere sacchetti profumati o anti-tarme e fare spazio in modo ordinato buttando via, regalando o donando i capi che non si indossano più, preparerà al meglio alla nuova stagione. Ecco come la casa sarà più accogliente e pronta per l’autunno e poi per l’inverno.