Il trucco del barattolo è un metodo efficace e gratuito permettere al sicuro gli oggetti di valore in casa anche nel caso in cui ci dovesse essere un’incursione da parte dei ladri: ecco come funziona e perché è super efficace.
Ci sono cose a cui teniamo più che ad altre, si tratta di oggetti di valore economico, certo, ma anche con un valore sentimentale ed emotivo, che ci ricordano un periodo particolare, una persona che abbiamo amato o amiamo ancora e che per questo motivo vorremmo che ci accompagnassero per tutta la vita.

Questi oggetti possono fare parte dell’arredamento di casa oppure essere parte del nostro abbigliamento o una somma che stiamo risparmiando in vista di obiettivo importante che ci prefiggiamo da tempo. Quando dei ladri entrano in casa e rubano questi oggetti o il denaro che stiamo faticosamente risparmiando è un duro colpo, sia perché perdiamo possedimenti di valore, sia perché ci sentiamo svuotati di una parte della nostra vita.
Per far sì che questo non accada tantissime persone si affidano a sistemi d’allarme e sorveglianza all’avanguardia, strumenti in grado non solo di avvertire il minimo movimento ma anche di avvertire immediatamente la centrale operativa del tentativo di furto in atto. Si tratta sicuramente del metodo migliore per scoraggiare i ladri, ma non sempre questo è sufficiente.
Esattamente come le tecnologie a protezione della casa, anche quelle utilizzate dai ladri per infiltrarsi sono all’avanguardia e capaci di aggirare anche i sistemi più sofisticati. In questi casi – anche se la probabilità che il furto avvenga è decisamente più basso – i nostri oggetti di valore sarebbero comunque in pericolo.
Come funziona il trucco del barattolo che frega i ladri
Dotarsi di una cassaforte è sicuramente un metodo valido per rendere la vita difficile a chiunque entri in casa nostra, ma anche in questo caso c’è da considerare che se sono arrivati sino al nostro appartamento nonostante le misure di sicurezza più sofisticate, con ogni probabilità saranno anche in grado di scassinarla.

Meglio dunque diversificare i nascondigli dei nostri beni di valore, scegliendo delle zone in cui non andrebbero mai a cercare. Un buon metodo potrebbe essere quello del barattolo, poiché i ladri difficilmente andranno a controllare la dispensa e anche nel caso in cui lo facessero sarebbero tratti in inganno dal trucco.
Ecco come funziona:
- Prendete un barattolo vuoto e inserite al suo interno il cartoncino di un rotolo di carta igienica.
- Utilizzate questo spazio per nascondere soldi o gioielli.
- Riempite il barattolo con riso, cereali o pasta fino a coprire completamente il contenuto nascosto.
- Riponete il barattolo tra le provviste, in un luogo apparentemente anonimo, come una dispensa o un mobile della cucina.
Vedendo un barattolo pieno di cereali o riso, i ladri penseranno che si tratti effettivamente di cibo e non cercheranno nemmeno di aprirlo. In questo modo gli oggetti di valore o il denaro conservati all’interno del cartoncino saranno al sicuro.