La voglia di seguire le tendenze può giocare brutti scherzi, ad esempio è meglio non utilizzare questi elettrodomestici, diventeranno un disastro.
Quando si pensa a come arredare e completare la nostra casa si entra in un circolo di osservazione e valutazione che può portare via anche diverse settimane, se non addirittura mesi. Soprattutto quando ci si trova alla prima esperienza di questo tipo, alla prima casa, si pone attenzione anche al minimo dettaglio e si cerca di rifinire il tutto secondo quelli che sono i nostri gusti attuali.

Non di rado questa scelta può essere influenzata da quelle che sono le tendenze di arredamento del momento. Chi produce mobilio ed elettrodomestici infatti cavalca l’onda della tendenza e propone modelli e colorazioni che vanno per la maggiore. Chiaramente può capitare che questi suggerimenti incontrino i nostri gusti, ma prima di farci trasportare dall’onda dell’entusiasmo dovremmo valutare come i mobili e gli elettrodomestici possano resistere al passare del tempo.
Non ci riferiamo solamente al gusto estetico che cambia e dunque all’evitare esclusivamente lo stile moderno che invecchia prima degli altri, ma anche della resa di determinati materiali e di determinati colori, visto che alcune colorazioni e alcuni componenti potrebbero deteriorarsi con maggiore facilità e risultare alla lunga anche brutti a vedersi.
Il consiglio dell’interior designer: meglio evitare questi elettrodomestici in casa
Un esempio concreto di ciò che dovremmo evitare di considerare anche se attualmente di moda lo ha fornito l’esperto di arredamenti d’interno Alvaro Toledo. Questo ha spiegato come attualmente sia tornato di moda il bianco per le cucine e che questa tendenza, per quanto esteticamente pregevole, ha delle controindicazioni.

L’esperto non si riferisce tanto al fatto che lo stile moderno a cui oggi è associato il colore bianco degli elettrodomestici per la cucina passerà presto di moda, ma piuttosto al fatto che praticamente questa scelta è svantaggiosa. Se è vero infatti che l’arredamento bianco in cucina dà l’effetto pulito e ordinato e che dà una sensazione di maggiore spazio, a lungo andare non sarà più così.
Gli elettrodomestici che mettiamo in cucina sono infatti soggetti a grasso, vapore e sporco di vario tipo, il che richiede una manutenzione ed una pulizia costante. Per quanto si possa essere puliti e attenti, a lungo andare le guarnizioni bianche diventeranno gialle e le pareti dell’elettrodomestico si opacizzeranno.
Di conseguenza una cucina in cui c’è una prevalenza di bianco non solo apparirà a lungo piatta e con poco carattere, ma sembrerà addirittura più vecchia della sua età. Il suo consiglio è dunque di evitare il bianco, poiché esattamente come il laccato e i colori pastello di moda ad inizio anni 2000 invecchierà presto e vi farà subito venir voglia di cambiare tutto.