Le nostre bisnonne lo facevano sempre: ecco perché versare del sale sul pavimento è una genialata

Fra gli antichi rimedi usati dalle nostre nonne c’era quello di versare del sale sul pavimento: ecco a cosa serve questa trovata incredibile.

Avere pavimenti puliti e igienizzati è quantomai importante se in casa si hanno bambini o animali. Per questo si investono diverse decine di euro ogni mese per comprare detersivi specifici per il tipo di superficie. Per non parlare poi del profumo: al supermercato si annusano i diversi flaconi per trovare la fragranza più buona e duratura.

donna felice, pavimento, sale grosso
Le nostre bisnonne lo facevano sempre: ecco perché versare del sale sul pavimento è una genialata – ideabuilding.it

Le nonne, invece, ovviavano a questi problemi cospargendo del sale sul pavimento. Il sale è un ingrediente economico e sempre presente in cucina perché usato per cucinare. Ecco perché questo antico rimedio si dimostra davvero geniale.

A cosa serve cospargere del sale sul pavimento?

Le nonne avevano un segreto per avere un pavimento pulito: versavano sulla superficie del sale grosso. Questo ingrediente, comunemente usato in cucina, ha infatti diverse proprietà: permette di assorbire l’umidità, prevenire la formazione di muffa ed eliminare i cattivi odori.

ciotola sale
A cosa serve cospargere del sale sul pavimento? – ideabuilding.it

Inoltre è un ottimo disinfettante, dato che elimina batteri e residui di sporco su varie superfici. Non solo è un alleato per la pulizia del pavimento ma, secondo molti, il sale ha anche un una funzione esoterica perché sarebbe in grado di assorbire le vibrazioni negative accumulate durante la giornata, rinnovando gli ambienti e donando maggiore benessere a chi abita in quella casa.

Non serve usare tanto sale ma solo metterne una piccola manciata negli angoli della casa prima di andare a dormire, quindi la mattina spazzare via i residui. Il sale attira le energie negativa e favorisce un ambiente più armonioso. Inoltre pulisce il pavimento e tiene lontani gli insetti (formiche e scarafaggi). Insomma non è solo il comune condimento che usiamo in cucina ma molto di più dato che ha proprietà assorbenti e disinfettanti, caccia via le energie negative ed anche gli insetti.

Inoltre neutralizza i cattivi odori e ciò significa che non si dovrà più passare tantissimo tempo al supermercato ad annusare i profumi dei vari detersivi e, allo stesso tempo, spendere tanti soldi in questi prodotti commerciali. Il sale è un ingrediente economico e naturale che disinfetta, pulisce, elimina i cattivi odori e i batteri e tiene lontane persino le formiche e gli scarafaggi. Cosa volere di più?

Gestione cookie