Famiglie+in+difficolt%C3%A0%2C+arrivano+i+Bonus+comunali%3A+come+fare+domanda+e+requisiti
ideabuildingit
/1120-famiglie-in-difficolta-arrivano-i-bonus-comunali-come-fare-domanda-e-requisiti/amp/
Fisco e Normative

Famiglie in difficoltà, arrivano i Bonus comunali: come fare domanda e requisiti

Dove lo Stato non arriva intervengono Comuni e Regioni con Bonus aggiuntivi dedicati alle famiglie in difficoltà economica.

La lista dei Bonus erogati ai cittadini è lunga ma non riesce ad essere esaustiva. Molte famiglie rimangono fuori dagli aiuti nonostante non siano ricche con il rischio di avvicinarsi sempre più alla soglia di povertà. I Comuni rendendosi conto delle tante difficoltà che attraversano i cittadini possono decidere in autonomia di aiutare i residenti.

Famiglie in difficoltà, arrivano i Bonus comunali: come fare domanda e requisiti (Ideabuilding.it)

Carta Dedicata a Te, Assegno di Inclusione, Supporto per il lavoro e la formazione, Carta Acquisti, Bonus Psicologo, Bonus asilo nido e Bonus bollette. Questi sono gli aiuti più noti che il Governo ha attivato per sostenere economicamente le famiglie italiane. Una serie di misure a cui si accede soddisfacendo specifici requisiti reddituali e/o patrimoniali. In alcuni casi è prevista un’erogazione mensile per un certo periodo di tempo.

In altri, invece, c’è un contributo una tantum corrisposto ai beneficiari della prestazione. Tutti i Bonus citati e gli altri attivi sono importanti per le famiglie ma non risolutivi. C’è bisogno di integrarli con altre soluzioni e spetta ai Comuni procedere in tal senso per supportare i residenti. Gli aiuti comunali si rivolgono specialmente alle famiglie con bambini, agli anziani e agli studenti.

Bonus comunali per le famiglie: come riceverli

I Comuni hanno l’autonomia di attivare i Bonus che considerano più importanti decidendone finalità, beneficiari requisiti. Di conseguenza per capire quali aiuti il proprio Comune ha disposto bisogna accedere al portare ufficiale della città di residenza e controllare. Sostegno all’affitto, sconti sui trasporti, riduzione della TARI, servizi per gli anziani, gli aiuti possono arrivare in vari modi.

Bonus comunali per le famiglie: come riceverli (Ideabuilding.it)

Milano, ad esempio, offre un sostegno economico ai giovani lavoratori per pagare l’affitto e un contributo super affitto per giovani e famiglie. Palermo, invece, mette a disposizione dei residenti un Contributo integrazione dell’affitto per chi ha basso reddito. Bologna pensa al sostegno al reddito tramite un’integrazione erogata a chi rientra entro determinate soglie ISEE mentre diversi Comuni – ad esempio Napoli – offrono Bonus per la mensa scolastica con riduzioni delle tariffe dei pasti.

Molto gettonati i Bonus TARI con diversi limiti ISEE da rispettare. A Genova l’aiuto è per chi ha  ISEE entro 15.000 euro ed è assistito dal Comune per uno stato di disagio. In questo periodo, poi, sono attivi diversi Bonus scuola per ridurre le spese scolastici (libri e materiale vario). Palermo prevede addirittura forniture gratuite sia per le scuole primarie che secondarie (si attendono indicazioni sull’ISEE). Infine non bisogna dimenticare i Bonus nascita erogati da moltissimi Comuni.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Mia nonna aggiungeva sempre un po’ di questa spezia in lavatrice e i vestiti duravano 50 anni: la sapeva lunga

Aggiungere questa spezia in lavatrice può fare la differenza con il tuo bucato: ecco di…

3 settimane ago

Grande Fratello, pochi giorni e saltano già i nervi: la concorrente litiga con tutti

A poche ore dall'inizio del Grande Fratello c'è già una concorrente che litiga con tutti:…

3 settimane ago

La tecnica dell’impressione: come i ladri clonano le chiavi in 2 mosse

I ladri hanno trovato una nuova tecnica per mettere a punto i loro colpi: si…

3 settimane ago

Milly Carlucci, pessime notizie per l’amata conduttrice: “È ora di chiedere gli straordinari”

Brutte notizie per Milly Carlucci dopo il debutto di Ballando con le Stelle: "È ora…

3 settimane ago

Lenzuola più belle di quando le hai comprate: nonna Ada faceva così, splendono com il sole

Le tue lenzuola possono tornare più bianche, morbide e brillanti di quando le hai comprate:…

3 settimane ago

L’elemento di design che non manca mai nella casa di Ilary Blasi già ad ottobre

La casa di Ilary Blasi è elegante e sofisticata e nel mese di ottobre non…

4 settimane ago