Negli ascensori ci sono sempre degli specchi ma non servono solo per specchiarsi: ecco perché sono montati quasi sempre al loro interno.
Gli ascensori sono indispensabili quando bisogna raggiungere un piano alto. Si trovano tanto negli edifici con le abitazioni quanto in quelli con gli uffici e permettono di risparmiare tempo e fatica per raggiungere il piano in cui si abita o si lavora.

Sicuramente avrai notato che in tutti gli ascensori c’è uno specchio, molto comodo quando esci di fretta e vuoi dare un’ultima occhiata a come stai. Ma in realtà lo specchio non è montato lì per quel motivo ma per altro: ecco perché.
Perché negli ascensori c’è quasi sempre uno specchio?
Anche se usiamo lo specchio negli ascensori per specchiarci, in realtà il motivo per cui è al suo interno è un altro. Il vero motivo è strategico nel senso che molte persone hanno paura di prendere l’ascensore e aggiungere uno specchio al suo interno riesce a mitigare l’ansia di restare chiusi dentro una scatola sospesa nel vuoto.

Gli specchi servono proprio a ridurre il disagio dei passeggeri. Piuttosto che rendere l’impianto più veloce, si riducono i minuti da trascorrere all’interno dell’ascensore installando degli specchi che possano fungere da distrazione, abbreviando il tempo trascorso nella cabina. Così, anche semplicemente specchiandosi si allenta un po’ l’ansia e ci di distrae e sembra di arrivare prima a “destinazione”.
Inoltre, gli specchi rendono anche otticamente più spaziosa la cabina, aiutando le persone claustrofobiche a non avere eventuali attacchi di panico. Infine, un ultimo motivo per cui lo specchio si trova negli ascensori è che, grazie a questo, ognuno può vedere cosa stanno facendo gli altri, evitando furti, aggressioni o contatti fisici non richiesti con altri passeggeri.
Gli specchi sono anche molto utili per chi sta in sedia a rotelle poiché permettono loro di entrare e uscire “in retromarcia” senza urtare gli altri, girandosi poi una volta fuori dall’abitacolo. Insomma, la prossima volta che vedrai uno specchio in ascensore, continua a specchiarti normalmente ma sappi che il suo scopo non è solo questo.
Come vedi, gli specchi vengono montati quasi sempre in ascensore per tanti motivi “strategici” e che non avresti mai immaginato ma è anche grazie a questi se prendi gli ascensori ormai senza pensarci e senza paura.