Con il trucco dei 4 passi è possibile pulire efficacemente la cucina senza avere il timore che i batteri si moltiplichino sulle superfici.
La cucina è uno degli ambienti di casa più vissuti, dove si maneggia e cucina il cibo. Proprio per questo motivo bisogna assicurarsi che le superfici siano pulite. Non solo ma anche elettrodomestici, lavandini e piani cottura andrebbero puliti regolarmente.

Esistono diversi prodotti per pulire la cucina ma spesso si consiglia l’aceto, un ingrediente naturale, spesso combinato con il bicarbonato. In realtà c’è un ingrediente più efficace per pulire bene la cucina prevenendo la proliferazione dei batteri. Ecco di quale si tratta e il trucco in 4 passi da seguire.
Il trucco in 4 passi per pulire la cucina
Il grasso ostinato e lo sporco sulla cucina non si battono facilmente: spesso la combinazione fatta con aceto e bicarbonato non risulta efficace, per questo si può passare all’efficace trucco in 4 passi. Prima di tutto bisogna procurarsi il limone, che agisce come sgrassante, e il sapone delicato o un detergente biologico, che toglie lo sporco senza graffiare ed in maniera naturale.

I 4 passi da seguire sono questi:
- Preparazione: spegnere il fornello a gas o elettrico e farlo raffreddare completamente prima di cominciare, quindi togliere le griglie e i fornelli per poter pulire facilmente tutte le superfici.
- Preparazione della miscela: spremere il succo di due limoni freschi in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di sapone liquido ecologico e mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi mescolare accuratamente.
- Applicazione: applicare la miscela sullo sporco usando una spugna o uno spruzzino, lasciare agire per 10-15 minuti.
- Tocco finale: con il lato morbido della spugna o una spazzola di nylon, togliere lo sporco ormai ammorbidito con movimenti circolari, quindi risciacquare i residui con acqua calda e asciugare con un panno pulito per evitare aloni.
Oltre alla combinazione fatta con limone e sapone delicato, si possono usare altre combinazioni efficaci per una cucina pulita e libera dai batteri come sale e limone: sarà sufficiente cospargere la superficie con sale grosso e poi strofinare mezzo limone. Altrimenti si può optate per la pulizia a vapore o per la buccia d’arancia (usare il lato bianco della buccia sulla cucina per togliere il grasso). Insomma, con pochi ingredienti naturali ed economici si avrà una cucina impeccabile e igienizzata.