Mestoli in legno, questo è l’unico modo per eliminare tutti i batteri: la tua salute è salva

I mestoli in legno possono accumulare tanti batteri ma ecco l’unico modo per eliminarli.

Fra gli strumenti che abbiamo in casa, sicuramente indispensabili sono i mestoli in legno che sono resistenti, pratici e perfetti per mescolare sughi e altri impasti senza rovinare le pentole antiaderenti.

Donna indica mestoli di legno
Mestoli in legno, questo è l’unico modo per eliminare tutti i batteri: la tua salute è salva – ideabuilding.it

Il legno, però, è un materiale poroso che assorbe odori, grasso e residui di cibo, il che vuol dire solo una cosa: i batteri troveranno questo un habitat ideale per loro. Ecco perché quando usiamo questi mestoli a volte avvertiamo dei cattivi odori. Per questo motivo è importante pulirli perfettamente e igienizzarli e questo è il modo migliore per farlo.

Il modo per eliminare i batteri dai mestoli in legno

C’è un metodo naturale ed efficace per pulire i mestoli in legno e igienizzarli in pochi minuti. Bisogna usare degli ingredienti che abbiamo già in casa e il procedimento da seguire è molto semplice.

Mestoli di legno
Il modo per eliminare i batteri dai mestoli in legno – ideabuilding.it

Occorre portare ad ebollizione dell’acqua e, una volta raggiunto il bollore, immergere i mestoli e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di aceto bianco. Questi due ingredienti sono portentosi in quanto il bicarbonato elimina gli odori e ha un’azione abrasiva naturale, mentre l’aceto è noto per le sue proprietà antibatteriche e sgrassanti.

Lasciare poi i mestoli in acqua bollente per circa un minuto così che lo sporco vada via. Il secondo passaggio fondamentale è il risciacquo da fare sotto acqua corrente per eliminare tutti i residui di bicarbonato e aceto. Ed infine l’asciugatura: prima si tamponano i mestoli con un panno pulito, poi si lasciano asciugare all’aria in posizione verticale, così da evitare i ristagni.

In poche ore i mestoli in legno saranno perfettamente asciutti, pronti da essere riposti nei cassetti. Quindi i due ingredienti, bicarbonato e aceto bianco (che fra l’altro abbiamo già in casa e sono utili per le faccende domestiche), libereranno i mestoli in legno da residui e unto e faranno sparire tutti i batteri e i cattivi odori. Questo metodo è utile anche perché prolunga la vita utile dei mestoli che torneranno ad avere un aspetto chiaro e privo di macchie.

Quindi, ti basta solo usare bicarbonato e aceto per eliminare tutti i batteri dai mestoli in legno e farli tornare puliti e igienizzati.

Gestione cookie