Non è raro ritrovarsi in casa con un odore sgradevole e persistente e coprirlo con prodotti chimici. In realtà ci sono tanti rimedi naturali per donare un profumo eccezionale all’ambiente.
In casa i cattivi odori si diffondono rapidamente e possono provenire ad esempio dalla cucina o dal bagno. Spesso si tenta di coprirli con prodotti chimici come deodoranti per ambienti, profumatori spray o altri prodotti sintetici che possono contenere sostanze dannose. Invece sarebbe meglio scegliere soluzioni sostenibili e naturali.

Per fortuna ce ne sono tante e riescono a regalare alla propria casa un profumo naturale e gradevole, in maniera sicura per tutta la famiglia (e senza spendere tanti soldi).
I rimedi naturali per dire addio all’odore sgradevole in casa
Ci sono tanti sistemi naturali, sostenibili ed economici per far sparire l’odore sgradevole in casa. Si inizia tutto dall’acqua calda. Qui dentro infatti si possono aggiungere poche gocce di olio essenziali (di lavanda, limone, arancia, tea tree, eucalipto) per sprigionare un ottimo odore che si diffonde in tutte le stanze grazie al vapore.

Sempre in acqua calda si possono aggiungere bucce di agrumi come di arancia, limone e pompelmo che rilasciano i propri oli essenziali, rimuovendo i cattivi odori. Anche il bicarbonato di sodio è portentoso per assorbire l’odore sgradevole e persistente in casa. Basta mettere una ciotola con acqua e bicarbonato in vari punti della casa per esplicare questa funzione. Altrimenti si può puntare sulle erbe aromatiche e i fiori secchi: rametti di lavanda, rosmarino, salvia, timo, possono profumare l’aria in maniera delicata e naturale.
Si possono poi preparare dei profumatori naturali ad esempio mettendo in una ciotola di vetro o ceramica 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10-15 gocce di olio essenziale, bucce di agrumi fresche ed eventualmente fiori secchi o rametti di rosmarino. Mescolare tutto e posizionare la ciotola vicino a fonti di odori, come il bagno, la cucina o l’ingresso. Cambiare le bucce e aggiungere delle gocce di olio essenziale ogni settimana.
Altrimenti si può miscelare dell’acqua distillata con qualche cucchiaio di alcol alimentare e 10-15 gocce di olio essenziale, per avere uno spray profumato contro l’odore sgradevole da vaporizzare su tende, cuscini, tappeti e nell’aria. Queste soluzioni sono tutte naturali ed economiche ma ci sono consigli in più per prevenire i cattivi odori come ad esempio:
- arieggiare spesso le stanze
- posizionare delle piante di appartamento (come pothos e sansevieria) che assorbono le sostanze inquinanti dall’aria contribuendo a renderla più fresca
- usare incensi naturali e diffusori di oli essenziali con bastoncini di rattan