Nella lavastoviglie possono accumularsi grasso e cattivi odori ma c’è un trucco super efficace per farla brillare come se fosse appena stata comprata.
La lavastoviglie ci salva quando abbiamo molti piatti, bicchieri, posate, pentole e padelle da lavare. È un elettrodomestico insostituibile ma spesso lo usiamo nella maniera scorretta o, meglio, ci prendiamo poca cura di questa. In effetti con il tempo al suo interno si possono accumulare grasso e cattivi odori che non solo sono sgradevoli ma che possono renderla meno performante.
Ad esempio le stoviglie lavate risulteranno opache e non pulite perfettamente. Per non parlare dell’odore sgradevole che si libera nell’aria ogni volta che si apre. Così, c’è una semplice procedura da seguire per far tornare brillante la lavastoviglie, come se fosse appena stata comprata.
Per preservare la vita utile della lavastoviglie, rimuovere grasso e cattivi odori, si può seguire una semplice procedura per farla tornare brillante e impeccabile. Basta usare due ingredienti naturali che quasi sicuramente si hanno già in casa, vale a dire aceto bianco e bicarbonato di sodio.
Per prima cosa svuotare l’apparecchio ed eliminare eventuali tracce di cibo visibili sul fondo. Quindi mettere un bicchiere di aceto bianco sulla griglia superiore ed avviare il lavaggio più caldo e lungo della propria lavastoviglie. Questo prodotto scioglierà il grasso ed eliminerò i batteri poiché ha proprietà sgrassanti e disinfettanti. Finito il lavaggio, cospargere una tazza di bicarbonato di sodio sul fondo della lavastoviglie e avviare un breve ciclo con acqua calda in modo che questo prodotto neutralizzi i cattivi odori, tolga lo sporco residuo e doni brillantezza all’elettrodomestico.
A parte questo, bisogna pulire i filtri e le pale: quanto al primo, estrarlo in base alle istruzioni del produttore, e lavarlo semplicemente con acqua e sapone aiutandosi con una spazzola a setole morbide. Lo stesso fare sulle pale, eventualmente togliendo residui appiccicosi con uno stuzzicadenti. Per pulire la lavastoviglie si può usare anche del succo di limone, che dona un aroma fresco all’apparecchio ed elimina i residui di grasso e cibo. Basterà posizionare mezzo bicchiere di succo di limone sulla griglia superiore e avviare un ciclo completo ad alta temperatura.
Se dove si vive l’acqua è molto dura e ci sono formazioni di calcare, allora si può usare dell’acqua calda con sale grosso. Inoltre ci sono altre accortezze per evitare le formazioni di grasso e i cattivi odori nella lavastoviglie, vale a dire:
Solo con una corretta manutenzione questo apparecchio sarà efficiente a lungo.
Non è raro ritrovarsi in casa con un odore sgradevole e persistente e coprirlo con…
Moltissimi amanti del pulito hanno l'abitudine di commettere questo (grave) errore con il mocio: perché…
Il Grande Fratello non è ancora iniziato, eppure è già arrivata un'indiscrezione clamorosa: tra due concorrenti sarebbe…
Per far crescere le tue piante come non mai, usa questi 7 fertilizzanti naturali: provali…
Dal pianoforte alla palestra privata, ecco cosa si nasconde dietro le mura della casa milanese…
Riscaldamento a pavimento: i pro e i contro di questa soluzione moderna. Ma è davvero…