Inquinamento a livelli storici, i tuoi polmoni li proteggi con queste piante: l’aria di casa sarà sempre pura

Le piante da tenere in casa portentose contro l’inquinamento: queste purificano l’aria negli ambienti.

Le piante non sono solo un complemento d’arredo, belle da vedere e che aggiungono un tocco naturale agli ambienti. Ce ne sono alcune anche “funzionali”, nel senso che purificano gli ambienti, rendendo l’aria che respiriamo più salubre e migliore.

Piante in casa
Inquinamento a livelli storici, i tuoi polmoni li proteggi con queste piante: l’aria di casa sarà sempre pura – ideabuilding.it

Dato che l’inquinamento è una piaga sempre più diffusa nella nostra società e basta tenere aperti i balconi e le finestre per accorgerci di questo, allora la soluzione naturale per avere aria pulita in casa è proprio mettere queste determinate piante negli ambienti.

Le piante che purificano l’aria in casa

Polveri sottili, sostanze tossiche e composti organici volatili ormai non si trovano più solo in strada per via delle auto e dei veicoli che circolano su essa. Purtroppo sono presenti anche in casa nostra e ogni giorno possiamo inalare queste sostanze.

Piante
Le piante che purificano l’aria in casa – ideabuilding.it

Allora, nella lotta contro l’inquinamento le piante possono fare davvero la differenza! Alcune specie, come il Ficus Benjamin hanno delle foglie che sono delle vere e proprie trappole naturali per le polveri sospese. Gli stomi delle foglie riescono ad assorbire le particelle, intrappolandole e favorendo così la loro eliminazione dall’ambiente domestico.

Le piante sono anche capaci di mantenere il grado di umidità ottimale nell’aria e più umidità vuol dire meno permanenza delle polveri in sospensione. Questo rende più agevole la respirazione, soprattutto per chi soffre di allergie o problemi polmonari. Un’altra pianta da mettere in casa per migliorare la qualità dell’aria è il Pothos (Epipremnum aureum), una rampicante dal fogliame denso che cattura la polvere e neutralizza efficacemente benzene, formaldeide e monossido di carbonio.

Poi c’è la Sansevieria che converte l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte e assorbe polveri, formaldeide, cloroformio, benzene e xilene. L’Aloe vera, invece, con le sue foglie, riduce i livelli di benzene, formaldeide e altri agenti tossici. In più, questa è una pianta facile da curare e quindi perfetta anche per chi non ha il pollice verde. Ancora, l’Edera (Hedera helix) che sottrae formaldeide dall’aria e può essere posizionata facilmente ovunque per aumentare la superficie di assorbimento.

Ancora, la Dracena deremensis “Warneckei” che può assorbire quantità di tricloroetilene, benzene e formaldeide e quindi è di sicuramente la migliore per contrastare l’inquinamento domestico. Altre specie capaci di trattenere polveri e ridurre gas nocivi sono lo Spatifillo, il Crisantemo, l’Areca e l’Anthuriùm. Quindi, mettile in casa non solo per abbellire gli ambienti ma anche per rendere migliore l’aria che respiri.

Gestione cookie