Rai, partenza con il botto: da Blanca a Balene, quando iniziano tutte le fiction

Il debutto delle serie tv sui canali Rai certifica la fine della pausa estiva e l’inizio del nuovo palinsesto 2025/2026: ecco cosa vedremo a settembre, tra nuove stagioni di fiction amatissime e tante novità.

Il palinsesto televisivo di questi giorni comincia ad assumere un aspetto più tradizionale. Finita la pausa estiva, periodo in cui tutte le fiction, le soap e le trasmissioni principali si prendono una pausa, sui canali Rai è possibile trovare quegli appuntamenti che scandiscono la routine nel corso dell’anno.

Veronica Pivetti durante uno shooting Rai
Rai, partenza con il botto: da Blanca a Balene, quando iniziano tutte le fiction ANSA / CIRO FUSCO – ideabuilding.it

Nella fascia che anticipa la programmazione di prima serata è tornato Affari Tuoi, così come sono tornate le puntate in prima visione della soap Un posto al sole. Nel corso dei pomeriggi a fare compagnia agli italiani c’è La Vita in Diretta e la domenica è tornata anche Mara Venier alla conduzione di Domenica In.

Nel corso di settembre faranno il proprio debutto in prima serata anche le fiction, il che certifica una volta per tutte che la programmazione estiva ha fatto spazio a quella autunnale e dunque che la nuova stagione televisiva della Rai è entrata nel suo vivo. Da anni, infatti, mentre Mediaset punta tutto sui reality, la Rai propone serie tv autoprodotte, alcune delle quali hanno fatto registrare record di ascolti.

Tra qualche giorno torna dunque l’appuntamento con le fiction, con un gradito ritorno e con l’arrivo di nuove produzioni pronte a conquistare uno spazio nel cuore degli italiani, vediamo di quali fiction si tratta.

Quali fiction fanno il proprio debutto in prima serata sulla Rai a settembre

Partiamo dall’unico nome noto della lista, una serie in grado di conquistare il pubblico Rai in prima battuta e successivamente anche quello Netflix. No, non stiamo parlando di Mare Fuori (la nuova stagione della fiction sulla criminalità organizzata in Campania andrà in onda nel 2026), bensì di Blanca.

Maria Chiara Giannetta durante la presentazione di Blanca
Quali fiction fanno il proprio debutto in prima serata sulla Rai a settembre – Ansa Foto – ideabuilding.it

Ancora una volta seguiremo le indagini e le vicende che caratterizzano la vita della consulente della polizia più geniale d’Italia. Il finale della passata stagione ci ha mostrato un drammatico epilogo e tutto riprenderà da dove lo avevamo lasciato, con la protagonista – la straordinaria Maria Chiara Giannetta – priva delle certezze faticosamente conquistate e bisognosa di ricostruire la propria vita e la propria serenità. L’appuntamento con la prima puntata è fissato per il 29 settembre.

Passiamo adesso alle novità di questo finale di 2025. La prima è Balene, mini serie da sole 4 puntate che debutterà domenica 21 settembre e che vedrà come protagoniste Veronica Pivetti e Carla Signoris nei panni di due amiche che appianano delle divergenze decennali in seguito alla morte di un’amica comune.

Il 25 settembre sarà la volta de La Ricetta della felicità, fiction che ci mostra la vita di una madre costretta a crescere una figlia adolescente da sola dopo che il marito è stato accusato di riciclaggio di denaro. Protagonista è Cristiana Capotondi nei panni di Marta Rampini.

Gestione cookie