Cortesie per gli ospiti, Csaba Dalla Zorza non ha dubbi: l’errore che fanno tutti quando preparano la tavola

E’ la regina delle buone maniere, la signora del bon ton, e molto altro. Sicuramente avrete capito: parliamo della famosissima e amatissima Csaba Dalla Zorza.

Csaba è da anni il punto di riferimento indiscusso quando si parla di stile a tavola e bon ton, ma non solo. L’esperta di buone maniere si è diplomata alla famosa scuola di cucina Le Cordon Bleau di Parigi, e le sue ricette sono un mix tra tradizione, semplicità ed eleganza, con quello stile internazionale e molto francese.

csaba dalla zorza
Cortesie per gli ospiti, Csaba Dalla Zorza non ha dubbi: l’errore che fanno tutti quando preparano la tavola – IG@cortesiepergli ospitiofficial – ideabuilding.it

L’arte di ricevere gli ospiti è senza dubbio parte del dna di Csaba, che da anni regala consigli sulle buone maniere e su come preparare la tavola e la casa quando si hanno degli ospiti.

Csaba non ha dubbi: l’errore da non commettere quando si apparecchia la tavola

L’esperta è da anni nella giuria della trasmissione televisiva Cortesie per gli ospiti, dove due coppie si sfidano sul tema del ricevimento in casa per un pranzo o una cena. Durante la trasmissione, come nei suoi libri e sui suoi canali social, Csaba spiega come ricevere gli ospiti, dall’apparecchiatura alla scelta del menu, passando per i posti da dare ai commensali. In particolare, l’esperta di galateo e bon ton spiega come preparare la tavola perfetta, evitando un errore fondamentale.

csaba dalla zorza
Csaba non ha dubbi: l’errore da non commettere quando si apparecchia la tavola – IG@csabadallazorza – ideabuilding.it

Csaba è da sempre molto chiara: non serve spendere una fortuna per una tavola elegante. L’essenziale è curare l’ordine e l’armonia, e la regola d’oro è la simmetria e la pulizia: la tovaglia deve essere ben stirata e i colori di piatti e tovaglia devono bilanciarsi, per esempio con una tovaglia bianca se i piatti sono colorati.

Ogni posto a tavola deve essere completo: metti un piatto piano, e se necessario un piatto fondo per il primo. Le posate vanno disposte per ogni portata, partendo dall’esterno. A destra del piatto si posizionano coltello e cucchiaio, mentre a sinistra le forchette e il tovagliolo. Per un tocco di classe, usa un bicchiere a calice.

Attenzione soprattutto agli errori da evitare sono l’uso di bottiglie di plastica, sottobicchieri e tovaglioli di carta. Meglio investire in oggetti riutilizzabili e versatili, come una brocca di vetro per l’acqua o il vino, bicchieri a stelo resistenti e un set elegante di olio, aceto, sale e pepe. Non dimenticare mai i fiori freschi in un vaso e una candela accesa per creare l’atmosfera perfetta. Con pochi, semplici accorgimenti, puoi trasformare qualsiasi pasto in un’occasione speciale.

Gestione cookie