Il segreto dei professionisti per una casa sempre in ordine senza fare nulla: è geniale

Per avere una casa sempre in ordine senza stare sempre a sistemare, basta seguire questo semplice segreto dei professionisti.

In casa gli oggetti, i vestiti e le cianfrusaglie si accumulano in ogni dove: su mobili, sedie, cassetti, letti e ogni superficie vuota, contribuendo naturalmente ad aumentare il senso di disordine e trascuratezza.

divano grigio e disordine
Il segreto dei professionisti per una casa sempre in ordine senza fare nulla: è geniale – ideabuilding.it

Invece che stare ogni minuto a sistemare e mettere al posto ciò che è “fuori posto”, basta seguire questo semplice segreto dei professionisti per avere una casa sempre in ordine senza fare nulla. Ecco di cosa si tratta.

Il segreto dei professionisti per una casa sempre in ordine

Avere una casa sempre in ordine senza fare nulla e senza oggetti fuori posto che contribuiscono a renderla trascurata e brutta da vedere, è possibile: basta seguire questi semplici consigli dei professionisti e avere uno schema mentale delle cose da fare.

donna felice che sistema posate nel cassetto
Il segreto dei professionisti per una casa sempre in ordine – ideabuilding.it

Tutto parte dal decluttering, una pratica secondo cui gli oggetti, gli abiti e gli utensili che non si usano più o non servono, vanno donati, venduti o buttati via, in modo da liberarsi del superfluo e soprattutto liberare spazio in casa, conservando solo ciò che è davvero utile. Fatto questo, è essenziale anche dare ad ogni oggetto un posto preciso, in modo da non accumularli dove non dovrebbero essere.

Ogni cassetto, scatola, armadio e contenitore della propria casa dovrebbe essere adibito a contenere delle cose specifiche in modo da sapere sempre cosa va riposto lì dentro (invece che lasciarlo in giro). Sfruttare poi cinque minuti della propria giornata per sistemare tutto quello che è fuori posto: i vestiti, le stoviglie e altri oggetti vari.

Il disordine infatti si crea a causa di piccole trascuratezze, invece bastano un po’ di costanza e pochi minuti al giorno per avere più ordine e bellezza in casa. Quel tempo, ad esempio, può essere usato anche per rifare il letto, che trasforma subito la propria camera da letto, rendendola più elegante ed accogliente (e non un campo di battaglia!). Una casa in ordine ispira felicità e benessere in chi ci vive: l’ordine crea anche soddisfazione e perciò tutti dovremmo puntare ad una casa più organizzata e ordinata, anche se si ha poco tempo.

Con poche regole e strategie mirate è davvero possibile avere ordine in casa senza fare niente (o comunque il minimo indispensabile).

Gestione cookie