Tra i problemi più difficili che si possono presentare in un condominio c’è sicuramente quello legato alle infiltrazioni, che possono creare danni notevoli alle case e non solo.
Una sentenza del Tribunale di Napoli che ha esaminato un caso di infiltrazioni causate da una vecchia tubazione condominiale, chiarendo una questione importante di responsabilità e mettendo un punto su cosa controllare.

Il sito specializzato condominioweb.it, ha condiviso un caso emblematico riguardante il tema delle infiltrazioni in casa e del condominio. Una famiglia ha fatto causa al proprio condominio per i danni subiti a causa di infiltrazioni d’acqua. Il condominio ha riconosciuto il problema, ma ha chiamato in causa la propria compagnia assicurativa, chiedendo che fosse questa a coprire le spese.
Infiltrazioni e polizza assicurativa: la vicenda
L’assicurazione si è a sua volta opposta, sostenendo che i danni erano dovuti all’usura e alla corrosione della tubazione e che la polizza non copriva questo tipo di problematiche. Di chi è dunque la responsabilità in casi simili?

Il Tribunale ha dato ragione alla famiglia, condannando il condominio a risarcire i danni. La decisione si è basata sulla responsabilità del condominio in quanto custode delle tubazioni, ritenendo che l’infiltrazione fosse causata dalla vetustà della stessa. Allo stesso tempo però, il giudice ha respinto la richiesta del condominio di essere risarcito dall’assicurazione. La polizza, infatti, prevedeva chiaramente l’esclusione di copertura per i danni causati da “usura, corrosione o difetti dei materiali”, e, poiché l’infiltrazione era dovuta alla vecchiaia della tubazione e non a una rottura accidentale, la compagnia assicurativa non era tenuta a pagare.
Questa sentenza mette luce su alcuni punti importanti a cui fare dunque attenzione in casi simili:
- Il condominio è sempre responsabile per i danni causati da infiltrazioni che provengono dalle parti comuni, a meno che non possa provare che l’evento è stato del tutto imprevedibile.
- Le polizze assicurative per i condomini possono avere clausole di esclusione che limitano la copertura. È fondamentale controllare attentamente le condizioni della propria polizza.
- Se un danno è causato dall’usura o dalla mancata manutenzione di una tubazione, è molto probabile che l’assicurazione non lo copra.
Ciò significa che per evitare di dover sborsare cifre considerevoli di fronte a una infiltrazione, una corretta manutenzione delle tubazioni condominiali è essenziale non solo per prevenire i danni, ma anche per evitare che il condominio debba pagare di tasca propria i costi di riparazione e risarcimento, nel caso in cui l’assicurazione non intervenga.