La candeggina è un prodotto sempre presente in casa ma non bisogna commettere questi errori quando si usa perché i rischi sono seri.
Fra i prodotti per le pulizie sempre presenti in casa c’è la candeggina, versatile ed utile in diverse situazioni, perché igienica e disinfetta, sbianca i panni e molto altro. Tuttavia va usata con le dovute accortezze.

Spesso, infatti, si è molto superficiali e si utilizza come se fosse un detersivo qualunque. In realtà, se utilizzata male, può mettere in serio pericolo la propria salute. Ecco dunque gli errori da non commettere e come usarla adeguatamente.
Gli errori da non commettere con la candeggina
La candeggina è un prodotto molto usato in casa per igienizzare le superfici e sbiancare i panni, ma va usata adeguatamente per non correre rischi per la salute. Un suo uso corretto, dunque, è quantomai importante.

Prima di tutto va detto che la candeggina contiene al suo interno il cloro gassoso sciolto in idrossido di sodio, quindi può liberare nell’aria dei gas pericolosi, specialmente se mescolata ad altri prodotti. Per questo può aumentare l’incidenza di infezioni respiratorie nei più piccoli e non solo. Inoltre è corrosiva e va usata solo con i guanti per non farla venire a contatto con l’epidermide.
Ma, molto importante, è non combinarla con altri prodotti igienizzanti come:
- l’acido muriatico, con cui genera un cloro gassoso che, se inalato, è molto tossico
- l’aceto, perché crea un acido corrosivo che può irritare fortemente le mucose oltre che la pelle, gli occhi e i polmoni
- la candeggina e l’alcool denaturato, perché insieme producono cloroformio e acido cloridrico, altamente deleteri per gli esseri umani
- l’ammoniaca, perché generano un composto chiamato clorammine che ha un odore fortissimo ed è molto irritante
Tutte queste combinazioni possono essere molto pericolose per la salute umana e “giocare al piccolo chimico” può costare molto caro. La candeggina è un prodotto potenzialmente pericoloso, da conservare in barattoli ben chiusi e soprattutto lontano dalla vista e dalla portata dei bambini. Se si vuole continuare ad usare per igienizzare le superfici, è preferibile farlo con moderazione dato che libera composti volatili che possono favorire le infezioni e problemi respiratori.
Una scelta migliore è quella di evitare i prodotti chimici e puntare su quelli naturali come bicarbonato, sale grosso, tea tree oil.