Cartelle esattoriali, puoi anche raggiungere le 120 rate per il pagamento: ti basta questa richiesta

Le cartelle esattoriali si possono rateizzare fino a 120 rate. Basta sapere in quali casi si può avere accesso a questa modalità di pagamento.

Se i debiti vi tolgono il sonno dovete calmarvi, prendere un bel respiro e conoscere una soluzione di pagamento che permetterà di mettersi in regola con meno pensieri. L’Agenzia delle Entrate consente la rateizzazione fino a 120 rate, una dilazione lunga nel tempo per abbassare l’importo delle rate.

Coppia felice al pc
Cartelle esattoriali, puoi anche raggiungere le 120 rate per il pagamento: ti basta questa richiesta (Ideabuilding.it)

L’Agenzia delle Entrate usa le cartelle di pagamento per richiedere ai contribuenti di pagare un debito contratto. Un vero incubo dover versare anche grosse cifre in un’unica soluzione per evitare il rischio di conseguenze peggiori come il pignoramento dei beni o il fermo dell’auto. Leggendo bene la cartella, però, si noterà che insieme all’importo da pagare, alla scadenza e ai dettagli del debito c’è indicata la possibilità di scegliere come modalità di pagamento la rateizzazione.

Un grande aiuto considerando che oltre al debito contratto la cartella conterrà anche il calcolo delle sanzioni e degli interessi dovuti a causa del ritardo nel pagamento. Dal 1° gennaio 2025 sono cambiate alcune regole relative proprio la dilazione del versamento. Le modifiche vogliono aiutare i contribuenti a gestire meglio la rateizzazione evitando di saltare il pagamento delle rate.

Guida alla rateizzazione della cartella esattoriale

Il contribuente può chiedere la rateizzazione dei debiti entro 120 mila euro a condizione che versi in una difficile condizione economica. L’AdE concederà un massimo di 84 rate mensili, ossia una dilazione di sette anni del pagamento. Non sarà nemmeno necessario presentare una documentazione per ottenere il beneficio, basterà inoltrare domanda tramite portale dell’Agenzia delle Entrate.

Uomo con documenti
Guida alla rateizzazione della cartella esattoriale (Ideabuilding.it)

Il servizio di riferimento è “Rateizza adesso” a cui si accede tramite credenziali digitali entrando nell’Area Personale. Per chi ha necessità di più rate per non incorrere in problemi con i pagamenti mensili dovrà, invece, presentare la documentazione attestante le difficoltà economiche in cui versa e che impediscono di accollarsi rate dall’importo più elevato. Dimostrando la proprio precaria situazione si potranno scegliere anche 120 rate per il pagamento.

Questo stesso obbligo vale anche per chi ha debiti superiori a 120 mila euro indipendentemente dalle rate richieste. La dilazione sarà concessa solo previa verifica dei requisiti previsti dal Decreto 27 dicembre 2024 firmato dal Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze. Se l’esito dei controlli sarà positivo allora l’AdE potrà concedere anche 120 rate per il pagamento.

C’è una novità molto interessante da conoscere. Nel foglio relativo alle Informazioni dell’agente di riscossione che si trova all’interno della cartella esattoriale ci sarà un Qr Code. Inquadrandolo l’utente verrà ricondotto direttamente alla pagina dedicata alla rateizzazione del pagamento e scoprire tutti i dettagli dell’operazione.

Gestione cookie