Mediaset cambia i palinsesti, novità per tutte le soap: chi resta e chi continua

La nuova stagione televisiva Mediaset si apre con una serie di cambiamenti che riguarderanno le soap: le più amate subiranno modifiche nella programmazione.

L’arrivo di settembre ha segnato l’apertura di un nuovo anno televisivo. Come di consueto, questo è il periodo in cui le principali reti nazionali si preparano ad accogliere nel loro palinsesto i programmi di punta. Lo fanno congedando invece, quelli che hanno tenuto compagnia ai telespettatori nei mesi caldi.

logo mediaset pier silvio berlusconi e cast la notte nel cuore
Mediaset cambia i palinsesti, novità per tutte le soap: chi resta e chi continua (Foto: Ansa) – ideabuilding.it

L’estate di Mediaset però, ha fatto emergere il grande spazio che è stato lasciato alle soap. Sempre più presenti su Canale 5, hanno occupato gran parte delle fasce orarie nel daytime, conquistando in più casi anche la prima serata.

Una scia che sarà seguita anche in autunno, quando i serial turchi in particolar modo, continueranno ad essere protagonisti. Le novità sono partite da La forza di una donna. Approdata sulla rete ammiraglia il 3 giugno 2025, la produzione di genere drammatico segue le vicende di Bahar, una madre vedova alle prese con intrighi familiari e sentimentali.

In onda il pomeriggio, ha subito un’anticipazione a partire dall’8 settembre. Non più in onda alle 15:50, la soap inizia alle 15:30 e finisce alle 16:45 circa, per poi lasciare spazio al talk show guidato da Gianluigi Nuzzi, Dentro la notizia.

Ma non è questo l’unico importante cambiamento deciso per gli sceneggiati turchi. I fan di un’amatissima soap del prime time saranno premiati con uno speciale appuntamento.

Soap turca allungata in prima serata: novità programmazione

Ha raggiunto l’Italia con leggero anticipo rispetto all’estate ma ha portato fin da subito i suoi frutti. La notte nel cuore, serial televisivo drammatico girato in Turchia, è approdato su Canale 5 il 25 maggio 2025.

bahar la forza di una donna
Soap turca allungata in prima serata: novità programmazione (Foto: Mediaset Infinity) – ideabuilding.it

Il pubblico ha mostrato un grande interesse per la storyline incentrata su Sumru Sansalan, sposata con un facoltoso uomo d’affari dopo aver abbandonato i suoi gemelli Nuh e Melek in giovanissima età. Una stagione composta nel nostro Paese da 45 episodi, premiati da una costante approvazione del pubblico.

Gli incoraggianti dati di share hanno portato i vertici a modificare sensibilmente la programmazione del prime time, dove la soap si colloca. Mediaset rende giustizia a La notte nel cuore concedendole un doppio appuntamento settimanale. Le nuove puntate della serie dunque, vanno in onda per due volte in prima serata.

Una variazione che è già stata messa in atto a partire da martedì 9 settembre e domenica 14 settembre. L’episodio trasmesso il martedì ha già permesso di registrare uno share del 16% con picchi del 18% ed un totale del 2 milioni e 233mila spettatori incollati allo schermo.

Un successo che si aggiunge ad un’altra certezza degli ultimi mesi. La seconda stagione di Tradimento torna alle 21:30 su Canale 5 venerdì 19 settembre, con nuovi colpi di scena che riguarderanno la protagonista Guzide. Le anticipazioni rivelano che Dundar e Tarik si riconcilieranno con lei e si cimenteranno nell’organizzazione di una cena in cui Oylum tenterà di convincere Kahraman a non divorziare.

Gestione cookie