La casa senza tempo e ricca di fascino di Ornella Muti: ecco dove vive l’attrice

Un settembre dai colori e dai contenuti speciali per Ornella Muti. L’emozione più intensa vissuta ancor più pienamente poiché avvenuta nella sua dimora.

Aveva soltanto quattordici anni nel 1969 Francesca Romana Rivelli quando è stata scelta dal regista Damiano Damiani come protagonista del suo film La moglie più bella.

Ornella Muti
La casa senza tempo e ricca di fascino di Ornella Muti: ecco dove vive l’attrice (Foto Instagram ornellamuti) – ideabuilding.it

Una pellicola dalla trama non ‘leggera’ dal momento che narrava la storia di Franca Viola, giovane 17enne siciliana di Alcamo, nota per essere stata stata la prima donna ad aver detto “no” ad un matrimonio riparatore. Il regista la scelta della protagonista l’aveva fatta da tempo ma la giovanissima ragazza romana aveva un cognome, Rivelli, già noto in ambito cinematografico e televisivo grazie ad un’altra attrice, Luisa Rivelli e, pertanto, andava cambiato.

Reminiscenza d’annunziane hanno probabilmente portato Damiano Damiani a coniare il nome d’arte Ornella Muti. Il nome Ornella ripreso da uno dei personaggi de La figlia di Iorio mentre Muti è il cognome di Elena, protagonista de Il piacere. E’ partita così la carriera cinematografica dell’attrice più importante degli anni ’70 e ’80. Insieme ad Eleonora Giorgi, Ornella Muti ha rappresentato la generazione delle dive del cinema che seguivano le orme di Sophia Loren e Claudia Cardinale.

I decenni successivi hanno consacrato Ornella Muti come una delle attrici più amate e ricercate dai più prestigiosi registi italiani, ma non soltanto. Una carriera artistica intensa ed una vita privata spesso tenuta lontano dai riflettori. Una vita privata vissuta pienamente accanto a sua figlia Naike. Il 6 settembre 2025 è stato il grande giorno di Naike Rivelli. Il giorno più importante vissuto nella ‘location’ più amata. La sua casa.

Una casa lontana dai riflettori e dal tempo che passa

Il matrimonio di Naike Rivelli con l’imprenditore Roberto Marzano si è celebrato all’interno della meravigliosa tenuta di famiglia nei pressi di Alessandria.

Dettaglio piscina della dimora di Ornella Muti
Una casa lontana dai riflettori e dal tempo che passa (Screenshot video Instagram naikerivelli e altri 2) – ideabuilding.it

Non un appartamento extra lusso al centro della capitale o nella zona più ‘in’ di Milano. Ornella Muti e Naike Rivelli hanno scelto da anni di vivere altrove. Un altrove lontano da sguardi indiscreti e da rumori assordanti. La regione scelta è stata il Piemonte, la zona il Monferrato alessandrino, il ‘magico’ borgo, Lerma, dalle parti di Ovada ed il resto è venuto da sé.

Una cascina, dove storia e tradizione sembrano aver trovato un connubio vincente, è divenuta l’incantevole residenza di Ornella Muti e di sua figlia Naike. Una dimora dove il tempo sembra essersi fermato tra mura spesse ed ambienti spaziosi, tra alti soffitti e linee architettoniche che rimandano l’orologio del tempo indietro di non pochi decenni.

La piscina, che caratterizza lo spazio esterno, permette anche di ammirare lo splendido scenario assicurato dalle colline piemontesi. Immerse nella grande bellezza del Monferrato alessandrino Ornella Muti e Naike Rivelli vivono felicemente la loro vita lontane da paparazzi, smog ed inquinamento. E dal 6 settembre 2025 la dimora ha un inquilino in più: Roberto Marzano.

Gestione cookie