Crema solare avanzata, errore imperdonabile gettarla: nemmeno immagini quanto sia ancora utile

Finita l’estate, l’errore più grande che si commette è gettare via la crema solare avanzata. Ecco perché non farlo.

L’estate è finita e in tanti si ritrovano ancora dei flaconi di crema solare mezzi pieni che l’anno prossimo non si potranno usare perché saranno scaduti. L’errore più comune è quello di buttarli via ma è meglio non farlo.

flaconi creme solari e sole disegnato con la crema
Crema solare avanzata, errore imperdonabile gettarla: nemmeno immagini quanto sia ancora utile – ideabuilding.it

La crema solare avanzata o scaduta può essere ancora utile in tanti modi ed è solo uno spreco buttarla via. Ecco come riciclarla oppure come smaltirla correttamente.

Come utilizzare la crema solare avanzata

È comune ritrovarsi a settembre con una crema solare avanzata dopo le giornate al mare oppure scaduta. Se è avanzata, non va assolutamente buttata via perché la crema solare andrebbe applicata anche in città (e in ogni stagione dell’anno).

borsello con creme
Come utilizzare la crema solare avanzata – ideabuilding.it

Inoltre è talmente versatile che ha molti utilizzi strabilianti su pelle e capelli. Ad esempio può essere usata come base per il trucco, anche con filtri anti UV, perfetta da applicare in queste giornate in cui fa ancora caldo e c’è sole in molte zone d’Italia. Altrimenti si può usare per idratare delle zone screpolate del corpo come gomiti e talloni. Ancora, aggiungendo un po’ di zucchero di canna o sale può dare vita ad uno scrub esfoliante da applicare sotto la doccia per eliminare tutte le cellule morte molto facilmente.

In alternativa è utile anche sui capelli perché si può creare una maschera pre-shampoo nutriente. Quindi la crema solare è ancora utile per uso cosmetico ma anche in vari modi in casa. Ad esempio può essere usata per:

  • lucidare i mobili di legno come armadi e comodini
  • donare brillantezza agli oggetti di metallo ormai ossidati
  • pulire divani e accessori in pelle
  • rimuovere tracce di adesivi, colla e inchiostro dalle superfici

Se invece la crema solare dovesse essere scaduta (in genere la scadenza di questi prodotti va dai 6 a 12 mesi), e non si vuole riciclare, va smaltita correttamente. Non si dovrebbe mai gettare nel lavandino o nel wc, ma conferirla nell’indifferenziato. La confezione invece va conferita in maniera diversa a seconda di come è fatta: in genere si tratta di flaconi o tubi di plastica, da gettare appunto nel bidone della plastica. Se invece si tratta di una bomboletta spray metallica, va gettata con le lattine. Insomma, questi sono alcuni consigli utili per dare ancora una vita utile alla crema solare avanzata e per smaltire correttamente quella scaduta.

Gestione cookie