3+trucchi+che+raddoppiano+visivamente+lo+spazio+%28e+3+errori+che+lo+dimezzano%29%3A+controlla+se+in+casa+lo+hai+fatto+anche+tu
ideabuildingit
/1538-3-trucchi-che-raddoppiano-visivamente-lo-spazio-e-3-errori-che-lo-dimezzano-controlla-se-in-casa-lo-hai-fatto-anche-tu/amp/
Arredamento casa

3 trucchi che raddoppiano visivamente lo spazio (e 3 errori che lo dimezzano): controlla se in casa lo hai fatto anche tu

La spazio raddoppia usando tre semplici trucchi oppure si dimezza commettendo tre errori. Ascoltiamo gli interior designer.

Due case della stessa metratura possono dare due effetti completamente diversi. L’arredo, i colori, il posizionamento dei mobili, i rivestimenti sono tutti elementi che determinano il carattere dell’abitazione e le sensazioni che emana. Soprattutto se i metri quadrati sono ridotti bisogna fare particolare attenzione ad ogni dettaglio.

3 trucchi che raddoppiano visivamente lo spazio (e 3 errori che lo dimezzano): controlla se in casa lo hai fatto anche tu (Ideabuilding.it)

Il potere dell’arredo è incredibile, basta poco per fare la differenza tra una casa cupa, pesante e buia e un’abitazione accogliente, confortevole e luminosa. Chi non è esperto di design potrebbe commettere degli errori banali che rovinano il risultato sperato. Bisogna affidarsi, dunque, ai consigli degli interior designer per gestire l’arredamento delle stanze nel migliore dei modi possibile.

Specialmente quando gli ambienti sono piccoli si deve curare ogni dettaglio perché lo spazio deve essere ottimizzato. Particolare attenzione va riposta nella disposizione dei mobili, nella tonalità dei colori, nella leggerezza dei tessuti e nella scelta dei rivestimenti. Quest’ultimi possono cambiare l’aspetto di una stanza. Ecco che gli esperti d’arredo suggeriscono tre trucchi per far sembrare gli ambienti più ariosi e tre errori da non commettere assolutamente.

Rivestimenti murari, tra trucchi ed errori

In una casa piccola i rivestimenti murari devono essere di colore chiaro, neutro. Bianco, beige, grigio chiaro riflettono la luce e donano un senso di maggiore spazio e leggerezza. Inoltre queste tonalità conferiscono un’estetica contemporanea ed elegante e rendono l’ambiente più accogliente.

Rivestimenti murari, tra trucchi ed errori (Ideabuilding.it)

Il secondo consiglio è utilizzare materiali durevoli soprattutto se si vive in zone ad alto traffico. Diverse aree della casa sono soggette ad usura e, di conseguenza, servono rivestimenti resistenti come mattoni o pietra. Inoltre sono più resistenti e necessitano di meno manutenzione. Infine, per far sembrare una casa più grande si devono usare gli specchi. Possono raddoppiare la luce e lo spazio se posizionati di fronte a finestre o fonti di luce.

Passiamo agli errori da evitare nella scelta dei rivestimenti. Facile il primo, scegliere colori scuri che assorbono la luce e restringono gli spazi. Secondo, optare per rivestimenti belli ma che richiedono una manutenzione intensiva e cure specifiche per mantenere l’aspetto. Basta una piccola distrazione e il materiale apparirà sporco, rovinato e l’intero effetto della stanza sarà compromesso. Infine, non commettete mai l’errore di eccedere con le texture o le stampe. La stanza piccola apparirà sovraccarica e darà una sensazione di oppressione apparendo più ristretta di quello che è.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Mia nonna aggiungeva sempre un po’ di questa spezia in lavatrice e i vestiti duravano 50 anni: la sapeva lunga

Aggiungere questa spezia in lavatrice può fare la differenza con il tuo bucato: ecco di…

2 mesi ago

Grande Fratello, pochi giorni e saltano già i nervi: la concorrente litiga con tutti

A poche ore dall'inizio del Grande Fratello c'è già una concorrente che litiga con tutti:…

2 mesi ago

La tecnica dell’impressione: come i ladri clonano le chiavi in 2 mosse

I ladri hanno trovato una nuova tecnica per mettere a punto i loro colpi: si…

2 mesi ago

Milly Carlucci, pessime notizie per l’amata conduttrice: “È ora di chiedere gli straordinari”

Brutte notizie per Milly Carlucci dopo il debutto di Ballando con le Stelle: "È ora…

2 mesi ago

Lenzuola più belle di quando le hai comprate: nonna Ada faceva così, splendono com il sole

Le tue lenzuola possono tornare più bianche, morbide e brillanti di quando le hai comprate:…

2 mesi ago

L’elemento di design che non manca mai nella casa di Ilary Blasi già ad ottobre

La casa di Ilary Blasi è elegante e sofisticata e nel mese di ottobre non…

2 mesi ago