Settembre è il mese ideale per rinnovare la bellezza di giardini e balcone: quali fiori scegliere per un autunno ricco di allegria e vitalità.
Le temperature calde abbandonano progressivamente tutto il Paese e le giornate si accorciano. L’arrivo dei primi freschi indica che l’estate sta volgendo al suo termine e che l’autunno è ormai alle porte. Settembre in particolar modo, è un mese di transizione e cambiamento per la natura.
Così come le condizioni climatiche, cambiano anche le piante che arricchiscono il giardino o il balcone. Per gli amanti del giardinaggio, questa fase rappresenta una pausa ideale per prendersene cura.
Settembre è propizio per piccoli e grandi lavori di manutenzione del terreno. É importante pulire le aiuole da erba e foglie secche, risultato delle alte temperature, oltre che potare alcuni alberi ed arbusti. La terra deve essere poi nutrita con fertilizzanti naturali e compost, preparandola così ad accogliere nuove piante e donare gli elementi necessari alla vita di quelle già presenti.
Si può approfittare degli ultimi giorni dell’estate inoltre, per mettere a dimora i bulbi, come i bellissimi giacinti e tulipani. Ci si potrà assicurare in questo modo delle meravigliose fioriture nella primavera successiva.
Ma godere dell’incanto di colorati fiori non è un desiderio da accantonare in autunno. Al contrario, esistono numerose specie capaci di regalare grande soddisfazione a settembre. C’è ancora tempo per piantarle.
Se è vero che il buio arriva prima e che il cielo diventa grigio, è pur vero che l’autunno è ricco di colore nella natura. Le foglie degli alberi assumono variegate sfumature dal rosso al giallo, ma anche i fiori non smettono di regalare le loro armoniose nuance.
Perfetti elementi decorativi per gli spazi outdoor e per gli interni e componenti essenziali per un giardino ricco e vivo, non possono mancare in questa stagione. Ma su quali puntare? A settembre è possibile creare un mix perfetto di texture e tonalità accogliendo nel proprio spazio verde gli aster (anche detti astri).
Simili a piccole margherite di diverse altezze, regalano fioriture fitte e vivaci, che spaziano tra colore bianco, giallo, viola, rosa e blu. Si possono abbinare bene con i crisantemi. Dalle sfumature accese e dalla forma elegante, ridonano gioia al balcone e al giardino senza grande manutenzione.
Leggeri e bellissimi, con fusti e foglie verdi brillanti, le zinnie completano un quadro di colori e biodiversità e continuano a fiorire anche con l’arrivo dei primi freddi. Nonostante la loro esplosione sia estiva, le ortensie si mostrano nel loro splendore, con fiori che toccano delicatamente i toni del rosa e dell’azzurro.
Regala una fioritura tardiva ma spettacolare il sedum, una pianta rustica dai colori rosati. Se rimane uno spazio libero però, non bisogna dimenticare le piante aromatiche. Pur avendo delle infiorescenze meno visibili, sono utili in cucina e riempiono l’ambiente di profumo. Quelle perfette per la stagione sono la salvia, il timo e il rosmarino.
Mantenere la casa brillante e pulita è possibile grazie ad un prodotto che costa poco…
Per avere una casa raffinata non è necessario spendere tanti soldi. Basta solo scegliere accuratamente…
È possibile trasformare il proprio terrazzo, piccolo o grande che sia, in un’oasi di bellezza…
Finita l’estate, l’errore più grande che si commette è gettare via la crema solare avanzata.…
La casa di Giusy Ferreri è bellissima e ha anche una particolarità: attaccato al soffitto…
Dormire bene e in un ambiente salubre e pulito passa soprattutto per l'attenzione e la…