Fra farina, pasta e biscotti potrebbe nascondersi un insetto terrificante: ecco la specie molto comune in dispensa e come liberarsene al più presto.
In casa, si sa, non è raro avere ospiti sgraditi: si tratta di diversi tipi di insetti come mosche, zanzare, blatte, scarafaggi, cimici ma non solo. Anche in cucina, in particolare in dispensa, si può nascondere uno terrificante. E così, anche in un mobile che dovrebbe essere sempre pulito e igienizzato, dato che dentro ci sono pacchi e scatole di cibo, anche semi aperte, si può celare un “pericolo”.

Questo insetto è davvero comune nelle dispense ma occorre liberarsene al più presto ed ecco come fare in maniera economica e naturale.
Le caratteristiche dell’insetto della dispensa e come liberarsene
Tra gli insetti che più comunemente si possono incontrare in casa, specialmente in cucina, ci sono i grilli domestici, scientificamente denominati Acheta domesticus, degli ortotteri appartenenti alla famiglia dei Gryllidae, che si caratterizzano per un corpo bruno- giallastro decorato con macchie e bande nere e una dimensione tra i 16 e i 21 millimetri.

Hanno delle lunghe ali posteriori che sporgono dalle anteriori più rigide chiamate tegmine. Le femmine presentano l’ovopositore, lungo fino a 15 mm, per deporre le uova. I grilli domestici amano i luoghi caldi e protetti e convivono a stretto contatto con gli uomini. Il loro habitat preferito, neanche a dirlo, è la dispensa. Però, a differenze delle tignole delle derrate e delle farfalline della farina, i grilli domestici non contaminano i cibi conservati.
Infatti sono onnivori opportunisti, dunque in dispensa sono semplicemente attratti da resti organici, briciole o piccoli depositi di cibo non perfettamente chiusi. Si distinguono dagli altri infestanti della dispensa perché hanno un colore più scuro rispetto a loro, gli esemplari maschi emettono un suono caratteristico notturno sfregando le ali e, come visto, non attaccano cibi confezionati chiusi ma avanzi organici.
La loro presenza non è un pericolo per la sicurezza alimentare a differenza dei parassiti delle derrate che infestano e deteriorano gli alimenti. Per scongiurarne la presenza, è consigliabile:
- conservare gli alimenti in contenitori ermetici
- ispezionare regolarmente gli alimenti in dispensa, rimuovendo quelli sospetti o danneggiati
- pulire periodicamente la dispensa, per rimuovere eventuali residui organici
- evitare di tenere le confezioni di cibo danneggiate
- sigillare eventuali crepe o buchi nelle pareti per non dare ai grilli dei possibili posti in cui rifugiarsi
Non usare prodotti chimici per debellarli, proprio perché in dispensa si hanno beni alimentari. In caso di infestazioni, rivolgersi ad un professionista per una disinfestazione. Il grillo domestico non è pericoloso, non attacca cibi chiusi e non li contamina a differenza di altri infestanti della dispensa.