Affari Tuoi, in cosa è laureato il Dottore? La curiosità che pochi conoscono

In cosa è laureato il “misterioso” Dottore di Affari Tuoi? Ecco tutte le curiosità su questo personaggio centrale nello show.

Tra pacchi, offerte e colpi di scena, c’è un dettaglio che fa brillare di curiosità i fan: chi è davvero il mitico Dottore che sussurra numeri a Stefano De Martino?

Stefano De Martino, Pasquale Romano
Affari Tuoi, in cosa è laureato il Dottore? La curiosità che pochi conoscono (ansafoto) – ideabuilding.it

Dietro le telefonate, le offerte e quel botta e risposta ironico con Stefano De Martino, c’è una mente che lavora nell’ombra e muove l’emozione del gioco come un direttore d’orchestra. Il Dottore è la voce “invisibile” che accende la tensione, costruisce scambi, mette alla prova il “pacchista” e, diciamolo, regala i momenti più discussi sui social. Ma chi c’è all’altro capo della cornetta? E soprattutto in cosa è laureato?

In cosa è laureato il Dottore di Affari Tuoi?

Pasquale Romano è un autore tv che ha lavorato sia a Mediaset che in Rai. Ha mosso i primi passi in TG2 Gulliver, poi ha affiancato Alberto Castagna in programmi come “Casa Castagna” e “Strano Amore”. Ha fatto tappa a “I Raccomandati” e infine è entrato nella squadra di “Affari Tuoi”, dove si è guadagnato un posto d’onore proprio come Dottore, dialogando in diretta con il conduttore e tenendo banco con le sue proposte.

Pasquale Romano
In cosa è laureato il Dottore di Affari Tuoi? (ansafoto) – ideabuilding.it

Nel mondo del game show, Romano ha incrociato tanti protagonisti e ha costruito rapporti solidi. Si parla di stima e affinità con Amadeus e, oggi, con Stefano De Martino. Secondo alcuni rumors, Romano avrebbe aiutato l’“ex allievo di Amici” ad ambientarsi, a entrare nei meccanismi del gioco, a far sua la leggerezza giusta. I due sarebbero molto amici e, a quanto pare, avrebbero persino trascorso qualche giorno di vacanza insieme.

Classe 1966, nato in provincia di Napoli e cresciuto a Saviano, Romano racconta un’infanzia tranquilla, studi seri e un’idea ben chiara sul futuro… almeno all’inizio. Perché il vero colpo di scena è qui: ha studiato Filosofia e si è laureato con l’ambizione di seguire la carriera accademica. Poi, la curva inaspettata: la televisione. Romano mantiene un profilo basso, anche sui social: il suo Instagram non è aggiornato ogni giorno, eppure tra i vari scatti spuntano momenti di lavoro e sprazzi di vita privata.

E lì emerge un’altra tessera del puzzle: la passione per la lettura. Non solo libri sul comodino: lui ama condividere i testi dei volumi scelti e lasciare recensioni rapide e taglienti. Un Dottore che legge, osserva, sintetizza. Oltre alla tv, Romano si dedica ad arte e poesia. In un’intervista a Fanpage ha citato Archiloco: “La volpe sa tante cose, il riccio una, ma grande”. E ha aggiunto: c’è chi insegue sempre la stessa cosa e chi si diverte a fare più cose. “Ecco, io penso di essere più volpe”.

Dal 2013 è sposato con Greta Lomaglio e hanno due figli, Bianca e Luca. Romano ha difeso Affari Tuoi definendolo un format in continua evoluzione. “Mi piace pensare che oggi chi guarda Affari Tuoi, per quanto sia un programma che ha più di 20 anni, ne percepisca la novità, la contemporaneità. Questa è la sua forza. Ed è stata la nostra chiave vincente”.

Gestione cookie