Prima di partire chiedi questa gentilezza al tuo vicino di casa: il gesto che ti salva dai furti d’appartamento

Poco prima di partire per le vacanze, chiedi al tuo vicino di fare questa cosa: evita così che ti derubino in casa.

Andare via per le vacanze e lasciare la casa incustodita carica di non poca ansia. Infatti, si sentono sempre più notizie di furti in appartamento che, inevitabilmente, durante l’estate sono sempre più frequenti.

Ladri in casa, donna spaventata in primo piano
Prima di partire chiedi questa gentilezza al tuo vicino di casa: il gesto che ti salva dai furti d’appartamento – ideabuilding.it

I ladri possono infatti agire indisturbati non appena si rendono conto che in una casa non c’è nessuno. Di conseguenza, bisogna “sviarli”, facendogli credere che invece in casa ci sia sempre qualcuno e magari questo li scoraggerà dall’effettuare il colpo. Intanto puoi chiedere una gentilezza al tuo vicino che potrebbe salvarti da essere vittima di un furto d’appartamento.

Come evitare di diventare vittima di un furto d’appartamento

Se i ladri si accorgono che in una casa non c’è nessuno, di sicuro la prenderanno di mira perché la riterranno un obiettivo facile. Quindi, bisogna evitare di dare loro il via libera con dei comportamenti che riteniamo normali e innocui ma che non dovremmo mettere in atto.

Tappeto con scritto Home porta d'ingresso
Come evitare di diventare vittima di un furto d’appartamento – ideabuilding.it

Per questo, può essere utile chiedere ad un vicino o agli addetti alle pulizie delle scale condominiali di sistemare lo stuoino di casa nella stessa posizione in cui l’hanno trovato e di non lasciarlo mai sollevato in alto o appoggiato vicino all’ingresso, perché potrebbe indicare che in quella casa non c’è nessuno. Infatti, dopo aver effettuato le pulizie, in genere gli addetti non lo risistemano e tocca a te farlo appena rientri a casa.

Ma se non lo fai perché sei assente, i ladri potrebbero ritenerlo un segnale della tua assenza e agire indisturbati. Quindi, chiedi ai vicini questa cortesia che potrebbe salvarti dal diventare vittima di un furto d’appartamento. Simulare la presenza in casa è il primo deterrente contro i malintenzionati, quindi per esempio lasciare accese delle luci durante le uscite brevi può scoraggiarli ad entrare dato che i ladri preferiscono case vuote e buie.

Se ci si dovesse assentare per più tempo, si può considerare di acquistare dei dispositivi domatici con timer programmabili. Un secondo consiglio è quello di usare delle serrature difficili da forzare e non nascondere le chiavi in luoghi prevedibili come sotto lo zerbino, nei vasi delle piante o dietro contatori. Infine, è bene nascondere i beni preziosi in diversi posti della casa, non tutti nello stesso (per esempio in cassaforte) così che, qualora riuscissero a varcare la porta di casa, i ladri non riescano a portare via proprio tutto.

Le cassette di sicurezza bancarie sono una valida alternativa da considerare dato che offrono sicurezza e eliminano rischi legati ai furti in appartamento. Insomma, se al tuo rientro dalla vacanza non vuoi sorprese, indubbiamente puoi far affidamento ai vicini di fiducia per chiedere loro di controllare sempre la situazione (anche di rimettere al suo posto lo stuoino o di ritirare la tua posta dalla cassetta) in modo da simulare la presenza di qualcuno in casa costantemente.

Gestione cookie