Hai una cassaforte in casa? Ecco gli errori da evitare per proteggere davvero i tuoi beni

La cassaforte in casa permette di mettere al sicuro i propri beni. Con alcuni consigli sarà più facile farlo al meglio.

Proteggere i beni preziosi è una priorità. Un modo per farlo adeguatamente in casa propria è mettendoli in una cassaforte. Così staranno al sicuro e tutelati da eventuali rapine e violazioni della privacy. I furti nelle abitazioni sono, infatti, numerosi in Italia e il numero è in costante crescita.

Cassaforte
Hai una cassaforte in casa? Ecco gli errori da evitare per proteggere davvero i tuoi beni (Ideabuilding.it)

Siete indecisi se installare o meno una cassaforte in casa. Per capire che la scelta è quella giusta basta pensare ad alcuni validi motivi per comprarne una. Naturalmente l’obiettivo principale è proteggere i beni come denaro, gioielli e oggetti di valore. Nella cassaforte si possono conservare documenti importanti e fascicoli cartacei tenendoli lontani da occhi indiscreti.

Importante poi per riporre le armi in modo tale che non siano alla portata di bambini o di eventuali ladri. La cassaforte permette di lasciare casa vuota con maggiore tranquillità ed essendo fissata con tasselli può essere spostata con facilità da un appartamento all’altro in caso di trasloco. Sul mercato ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere. Cambia il tipo di serratura, la dimensione, il grado di sicurezza.

I consigli per utilizzare al meglio la cassaforte

Il primo consiglio è di installare la cassaforte in un punto in cui l‘attacco allo sportello possa essere difficile per i ladri. Un accorgimento importante così come quello di comprare la cassaforte più grande possibile dato che nel tempo gli oggetti preziosi aumentano.

Soldi in cassaforte
I consigli per utilizzare al meglio la cassaforte (Ideabuilding.it)

Se acquistate una cassaforte con serratura a chiave meccanica dovete custodire con grande attenzione questa chiave e non consegnarla mai a nessuno. Solo la copia di riserva potrà essere fatta custodire da un parente ma deve essere una persona molto fidata. Se la serratura, invece, è con una combinazione meccanica oppure elettronica bisogna ricordarsi di cambiare spesso la combinazione ad intervalli abbastanza frequenti.

Un inventario dei beni messi in cassaforte è utile, completo di schede descrittive degli oggetti. In caso di furto sarà più semplice la ricerca da parte delle Autorità. Sarebbe consigliabile scattare foto ai beni preziosi da inserire nella denuncia e nella bacheca online della Questura della propria città – se presente questo servizio. Infine, un errore che tanti commettono è che pur avendo la cassaforte in casa non la utilizzano come dovrebbero. Non bisogna lasciare portafogli, chiavi di casa, documenti importanti e gioielli preziosi in giro, su mensole o comodini. Vanno riposti in cassaforte.

Gestione cookie