Ho realizzato nel mio giardino una doccia con 4 spicci e senza fatica: adesso sì che sembra una vera oasi di relax

Realizzare nel giardino una doccia senza spendere troppi soldi né tempo è possibile. Basta seguire alcune indicazioni.

Se finora non avete installato una doccia in giardino pensando che tale intervento richiedesse una spesa eccessiva dovete ricredervi e realizzare l’opera. Pochi passaggi, tanta creatività e alcuni suggerimenti utili per avere uno spazio esterno rinfrescante che permetterà di lasciare casa pulita.

Doccia da esterno
Ho realizzato nel mio giardino una doccia con 4 spicci e senza fatica: adesso sì che sembra una vera oasi di relax (Ideabuilding.it)

Chi ha la fortuna di avere un giardino deve sfruttarlo al meglio per create una vera e propria oasi di pace. Non dovranno esserci solo piante e fiori ma elementi d’arredo che consentono di vivere in tranquillità lo spazio esterno. Un comodo divanetto, un’amaca, un tavolo per cene all’aperto, sdraio per prendere il sole, luci appese che rendono l’atmosfera romantica e accogliente.

L’estate è la stagione in cui il giardino si può sfruttare maggiormente perché le giornate sono soleggiate e lunghe ma quando il caldo impazza può essere utile una doccia esterna per rinfrescarsi. Questa soluzione è perfetta anche di ritorno dal mare per togliere ogni residuo di sabbia e acqua salata prima di entrare in casa. Lo spazio rinfrescante si può creare da soli in poco tempo e senza spendere troppi soldi.

Come realizzare da soli una doccia in giardino

Per realizzare una doccia in giardino serviranno circa 2 metri quadri di piastrelle per pavimenti esterni in pietra naturale, 70 pali di recinzioni in legno trattato alti 250 cm e con diametro di 6 cm. Indispensabili la doccia con rubinetto in acciaio inox da collegare al tubo flessibile da giardino e 3 morsetti per il montaggio a parete. Come attrezzi bisognerà avere un trapano, pinze da taglio, una vanga, una sega e un martello. Infine serve del filo.

Recinsione e piastrelle
Come realizzare da soli una doccia in giardino (Ideabuilding.it)

Il primo passo sarà di posare le lastre sul terreno smosso segnando il contorno con la vanga. Si devono praticare fori di 2 cm di diametro nei pali di recinzione e poi piantarli intorno alle lastre sulla linea di livello a 50 cm di profondità allineando due file di fori. Ricordate l’apertura di 1,50 metri per l’ingresso in doccia. Per rafforzare la stabilità della struttura si fa passare un filo tramite ogni fila di fori fissandolo all’estremità.

Se i paletti sono di dimensioni diverse uniformateli tagliando la parte superiore dei picchetti con un seghetto. Il passo successivo è installare la doccia praticando un foro nel picchetto dove verrà fissata. Il tubo da giardino dovrà essere collegato al rubinetto mentre i morsetti serviranno per fissare la doccia al picchetto. Ecco che lo spazio rinfrescante è pronto per essere utilizzato.

Gestione cookie