Tale e Quale Show, chi è Tony Maiello, il vero outsider di questa edizione

Tony Maiello è sbarcato a Tale e Quale Show e l’etichetta è già una: outsider. Tra trionfi passati, scelte radicali e un alias che incuriosisce, il suo ritorno promette più di una sorpresa.

Pensavate di aver già capito tutto di questa nuova edizione di Tale e Quale Show? Attenzione, perché un dettaglio potrebbe ribaltare le carte: Tony Maiello potrebbe essere la mina vagante che non ti aspetti. Perché tanti riflettori su di lui? Perché la sua storia non è lineare: è un ritorno che profuma di sfida personale e, diciamolo, anche di colpo di scena.

Tony Maiello
Tale e Quale Show, chi è Tony Maiello, il vero outsider di questa edizione (Instagram @tale_qualeshow_officia) – ideabuiding.it

Tale e Quale Show, lo spettacolo di Rai1 firmato Carlo Conti, è il gioco delle metamorfosi: vip chiamati a imitare cantanti italiani e internazionali, tra coreografie e trucco che li rende praticamente irriconoscibili. In questa nuova edizione, tra i nomi che fanno rumore, spunta quello di Tony Maiello, e non è un nome qualsiasi. Campano, di Castellammare di Stabia, 36 anni, Tony ha una carriera che ha già visto il palcoscenico da protagonista e il dietro le quinte da numero uno. Ecco tutto su di lui.

Chi è Tony Maiello, ora protagonista di Tale e Quale Show?

Lo ricordate a X Factor 2008, prima edizione, nella squadra di Mara Maionchi? Arrivò quarto, ma quel trampolino lo portò dritto a Sanremo 2010, dove vinse la categoria Nuove Proposte con “Il linguaggio della resa”. Finita lì? Macché. Dopo il successo, arriva la piega inattesa: una crisi, la depressione, lo stop alla musica e persino lavori lontanissimi dal palco, dall’impiegato in panetteria al broker. Chi si sarebbe aspettato un rientro così? E invece, eccolo: non dal fronte, ma dai crediti d’autore.

Tony Maiello
Chi è Tony Maiello, ora protagonista di Tale e Quale Show? (Instagram @tmtonymaiello) – ideabuilding.it

Tony rientra nel mondo che sembrava aver lasciato, ma lo fa da autore per artisti enormi: Laura Pausini gli incide “200 note”, Francesco Renga canta “Guardami amore”, Giorgia firma “Credo” e duetta con Marco Mengoni in “Come neve”. E proprio per Mengoni porta la penna anche su “Muhammad Ali”. Nel frattempo, torna anche con un progetto solista dal nome che fa pensare: oggi pubblica come Marea.

Intanto, la sfera privata è solida: sposato con Roberta dal 26 giugno 2019, insieme hanno una figlia, Ludovica, nata a marzo 2020. Una famiglia che lo ha accompagnato “nei momenti più bui”, come lui stesso ha raccontato. E alla vigilia della nuova avventura televisiva, ha scritto una frase che sembra un manifesto: “Credo che il segreto alla fine sia vivere senza un passato e senza un futuro, ma godersi l’infinito attimo presente ed accogliere tutto quello che di buono arriva.”

In un programma dove contano voce, interpretazione e capacità di sparire dentro un personaggio, uno come Tony potrebbe avere un vantaggio nascosto: l’orecchio e la penna di chi ha scritto per i big. Questo ritorno lo riporta al centro dell’attenzione. E non è un dettaglio da poco: tra trucco, vocal coach, orchestra e palcoscenico in diretta, ogni episodio è un’occasione per ribaltare la narrativa. Tutti gli occhi sono puntati su di lui e le sorprese non sono ancora finite!

Gestione cookie