Il parquet è la soluzione preferita dagli italiani per la pavimentazione di casa. L’effetto finale è spettacolare a meno che non si commetta un errore.
Il pavimento è un elemento chiave dell’abitazione perché dalla scelta del materiale utilizzato dipenderà il risultato finale. Anche il colore ha la sua importanza, scuro in una casa piccola è sconsigliato. Meglio una tonalità chiara che dona luminosità e rende lo spazio più ampio. Se poi è parquet ancora meglio.

Quando in fase di ristrutturazione dell’abitazione si sceglie il pavimento non bisogna agire con impulsività ma riflettere attentamente. Le opzioni a disposizione sono numerose. Gres porcellanato, marmo, cotto, parquet e laminato, ogni materiale ha un effetto diverso che si abbina in modo differente allo stile dei mobili scelti per arredare casa.
Il parquet è sempre una scelta vincente. È resistente, a livello estetico è di una bellezza senza tempo e rende l’ambiente caldo e accogliente. In commercio si trovano vari materiali per soddisfare qualsiasi esigenza, alcuni più innovativi e altri adatti a stanze problematiche come bagno e cucina. Il parquet permette un alto grado di personalizzazione scegliendo la tipologia di legno che più piace e il colore perfetto per la propria casa. Per quanto riguarda la posa meglio affidarsi ad un professionista.
Parquet, mai commettere questo errore di posa
Scelta comune in fase di ristrutturazione è posizionare il nuovo pavimento su quello vecchio evitando lavori troppo invasivi. Il problema è se c’è la moquette a terra. Non è consigliato installare il parquet sopra un materiale morbido che non offre una base solida e stabile. Sono diversi i problemi a cui si andrebbe incontro.

La moquette potrebbe cedere sotto il peso del parquet con conseguenti scricchiolii e deformazioni. Si rischia la proliferazione della muffa o di insetti dato che la moquette trattiene l’umidità. Inoltre scegliendo la posa incollata potrebbe accadere che la colla non aderisca bene alla superficie morbida della moquette e il pavimento risulterà, così, instabile.
Può essere una soluzione lasciare la moquette sotto un parquet flottante ma un tecnico professionista esperto dovrà valutare l’eccezionalità dell’operazione. Sicuramente il consiglio migliore è rimuovere la moquette e poi fissare il nuovo pavimento. Come la moquette anche altri tipi di pavimenti già presenti non sono adatti ad una installazione sovrapposta del parquet.
Sono buoni supporti – dopo un’accurata pulizia – ceramica, gres porcellanato, cotto, marmo e pietra a condizione che la pavimentazione sia intera, planare, senza piastrelle allentate. Da evitare, invece, la sovrapposizione con PVC e linoleum troppo morbidi e instabili come materiali.