Smontare le veneziane per pulirle? Non serve, c’è un metodo molto più semplice per raggiungere un risultato ottimale.
Pulire gli infissi è un lavoro noioso, lungo e stancante. Bisogna trovare dei metodi efficaci per rendere l’operazione veloce e meno faticosa soprattutto quando ci sono le persiane o le veneziane da pulire piuttosto che le tapparelle. Queste in confronto sembra un gioco da ragazzi farle tornare come nuove.
Tapparelle, persiane o veneziane, cosa avete alle finestre? Le prime si puliscono abbastanza facilmente con una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti o con un panno in microfibra umido bagnato con acqua e aceto. Si abbassano e la parte interna tornerà splendente velocemente, per quella esterna se c’è un balcone sarà facile agire altrimenti bisognerà comprare strumenti idonei.
Acqua calda e sapone neutro è una soluzione efficace anche per le persiane. Basterà far agire il composto dopo averlo spruzzato e poi asciugare con un panno morbido. Arriviamo al lavoro più complesso, pulire le veneziane. Queste hanno delle lamelle che accumulano polvere e sporco ma smontarle è un’impresa che non si vuole affrontare. Bisogna trovare un metodo alternativo.
Il primo passo è spolverare le veneziane. Si devono chiudere totalmente e posizionare le lamelle in verticale per renderle ben visibili e accessibili. La polvere si toglie con un panno in microfibra oppure con uno spolverino elettrostatico dall’alto verso il basso in direzione orizzontale all’inizio e successivamente in verticale. L’operazione si può ripetere anche sul retro delle lamelle.
I punti più difficili da raggiungere si puliscono con dei pennelli a setole morbide. In alternativa si può usare un pratico aspirapolvere con spazzole adatte allo scopo, le setole dovranno essere morbide. Tenete una mano sul retro delle lamelle quando passate l’aspirapolvere per non farle danneggiare.
Questa operazione di rimozione della polvere deve essere compiuta almeno due volte al mese. Il lavaggio delle veneziane, invece può essere fatto una volta al mese scegliendo la modalità giusta in base al materiale con cui sono realizzate.
Se in alluminio basta acqua tiepida e sapone neutro e un panno in microfibra. Solo con lo sporco ostinato meglio aggiungere aceto bianco. Se le veneziane sono in legno allora si dovrà usare un panno inumidito appena con acqua e una goccia di Sapone di Marsiglia mentre se in PVC dopo aver tolto la polvere si dovrà usare una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro. Dopo il lavaggio le veneziane vanno asciugate con cura.
Elisabetta Canalis e quell'etichetta di ex velina di Striscia la notizia che ormai ha fatto,…
Paga il proprietario per le violazioni del regolamento di condominio compiute dall'inquilino. Una sentenza getta…
L'ex Grande Fratello attesa da una prova durissima, vita stravolta per lei: c'è l'operazione al…
I compensi extra richiesti dall'amministratore di condominio in alcuni casi sono legittimi. Quando si effettuano…
Il ladri possono approfittare dei lavori in condominio e usare il ponteggio per commettere dei…
Il parquet è la soluzione preferita dagli italiani per la pavimentazione di casa. L'effetto finale…