Non+volevo+smontarle+e+cos%C3%AC+mi+sono+inventata+il+metodo+perfetto+per+pulire+le+veneziane%3A+vengono+perfette+senza+fatica
ideabuildingit
/269-non-volevo-smontarle-e-cosi-mi-sono-inventata-il-metodo-perfetto-per-pulire-le-veneziane-vengono-perfette-senza-fatica/amp/
Arredamento casa

Non volevo smontarle e così mi sono inventata il metodo perfetto per pulire le veneziane: vengono perfette senza fatica

Smontare le veneziane per pulirle? Non serve, c’è un metodo molto più semplice per raggiungere un risultato ottimale. 

Pulire gli infissi è un lavoro noioso, lungo e stancante. Bisogna trovare dei metodi efficaci per rendere l’operazione veloce e meno faticosa soprattutto quando ci sono le persiane o le veneziane da pulire piuttosto che le tapparelle. Queste in confronto sembra un gioco da ragazzi farle tornare come nuove.

Non volevo smontarle e così mi sono inventata il metodo perfetto per pulire le veneziane: vengono perfette senza fatica (Ideabuilding.it)

Tapparelle, persiane o veneziane, cosa avete alle finestre? Le prime si puliscono abbastanza facilmente con una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti o con un panno in microfibra umido bagnato con acqua e aceto. Si abbassano e la parte interna tornerà splendente velocemente, per quella esterna se c’è un balcone sarà facile agire altrimenti bisognerà comprare strumenti idonei.

Acqua calda e sapone neutro è una soluzione efficace anche per le persiane. Basterà far agire il composto dopo averlo spruzzato e poi asciugare con un panno morbido. Arriviamo al lavoro più complesso, pulire le veneziane. Queste hanno delle lamelle che accumulano polvere e sporco ma smontarle è un’impresa che non si vuole affrontare. Bisogna trovare un metodo alternativo.

Il metodo per pulire le veneziane senza smontarle

Il primo passo è spolverare le veneziane. Si devono chiudere totalmente e posizionare le lamelle in verticale per renderle ben visibili e accessibili. La polvere si toglie con un panno in microfibra oppure con uno spolverino elettrostatico dall’alto verso il basso in direzione orizzontale all’inizio e successivamente in verticale. L’operazione si può ripetere anche sul retro delle lamelle.

Il metodo per pulire le veneziane senza smontarle (Ideabuilding.it)

I punti più difficili da raggiungere si puliscono con dei pennelli a setole morbide. In alternativa si può usare un pratico aspirapolvere con spazzole adatte allo scopo, le setole dovranno essere morbide. Tenete una mano sul retro delle lamelle quando passate l’aspirapolvere per non farle danneggiare.

Questa operazione di rimozione della polvere deve essere compiuta almeno due volte al mese. Il lavaggio delle veneziane, invece può essere fatto una volta al mese scegliendo la modalità giusta in base al materiale con cui sono realizzate.

Se in alluminio basta acqua tiepida e sapone neutro e un panno in microfibra. Solo con lo sporco ostinato meglio aggiungere aceto bianco. Se le veneziane sono in legno allora si dovrà usare un panno inumidito appena con acqua e una goccia di Sapone di Marsiglia mentre se in PVC dopo aver tolto la polvere si dovrà usare una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro. Dopo il lavaggio le veneziane vanno asciugate con cura.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Mia nonna aggiungeva sempre un po’ di questa spezia in lavatrice e i vestiti duravano 50 anni: la sapeva lunga

Aggiungere questa spezia in lavatrice può fare la differenza con il tuo bucato: ecco di…

2 settimane ago

Grande Fratello, pochi giorni e saltano già i nervi: la concorrente litiga con tutti

A poche ore dall'inizio del Grande Fratello c'è già una concorrente che litiga con tutti:…

2 settimane ago

La tecnica dell’impressione: come i ladri clonano le chiavi in 2 mosse

I ladri hanno trovato una nuova tecnica per mettere a punto i loro colpi: si…

2 settimane ago

Milly Carlucci, pessime notizie per l’amata conduttrice: “È ora di chiedere gli straordinari”

Brutte notizie per Milly Carlucci dopo il debutto di Ballando con le Stelle: "È ora…

2 settimane ago

Lenzuola più belle di quando le hai comprate: nonna Ada faceva così, splendono com il sole

Le tue lenzuola possono tornare più bianche, morbide e brillanti di quando le hai comprate:…

2 settimane ago

L’elemento di design che non manca mai nella casa di Ilary Blasi già ad ottobre

La casa di Ilary Blasi è elegante e sofisticata e nel mese di ottobre non…

2 settimane ago