Ci sono alcuni errori di stile che possono rendere un bagno ancora più piccolo e angusto. Ecco cosa accentua questi problemi secondo gli esperti.
Anche se si ha poco spazio, un bagno può sembrare più grande e luminoso con dei piccoli accorgimenti mentre ci sono altri errori che possono farlo sembrare ancora più piccolo e angusto.

Arredare un bagno piccolo non è semplice ma ci sono ottimi consigli per ottimizzare gli spazi e ottenere un ambiente funzionale dove ci stia tutto quello che serve. Ecco gli errori da evitare.
Gli errori da evitare per non avere un bagno piccolo e angusto
Per arredare un bagno piccolo bisogna evitare alcuni errori comuni: si sa che qui devono starci i sanitari e la doccia ma il resto dello spazio deve essere organizzato in maniera certosina in modo da rendere l’ambiente funzionale e che non manchi nulla. Generalmente si opta per un wc e un bidet piccoli, ad una distanza di 20 cm l’uno dall’altro.

La doccia di 80×80 cm mentre la zona di passaggio di almeno 55 cm. Nello spazio che rimane, è consigliabile posizionare contenitori per accessori e ganci per asciugamani e accappatoi. Così anche un bagno piccolo sarà ben organizzato. Ma bisogna evitare questi errori comuni che lo rendono piccolo e angusto:
- Pareti con rivestimenti e smalti scuri come verde petrolio e grigio, soprattutto se posati a tutta altezza, potrebbero rendere il bagno meno accogliente. Evitare anche di dipingere il soffitto con colori scuri, che lo fanno sembrare più basso. Meglio optare per ceramiche bianche e panna o con colori pastello. Anche le pietre chiare o il gres effetto marmo sono ottime scelte. Si può anche creare continuità con pavimenti e muri.
- Mobili contenitori troppo grandi, in un bagno piccolo, possono essere una scelta opprimente. Meglio optare per mobili su misura sospesi e nicchie. Si possono anche posizionare mobili che sfruttino le forme e gli angoli della stanza, che danno movimento e sono capienti.
- Illuminazione poco studiata: i faretti incassati nel soffitto e le gole luminose sono decorative, creano movimento e maggior senso di luminosità. Ottima scelta anche le applique accanto allo specchio.
- Scegliere uno specchio piccolo: non è la cosa migliore. Meglio optare per uno grande come una parete-specchio per far sembrare il bagno più grande.
- Box doccia non trasparente: i vetri doccia acidati, riflettenti, colorati sono di moda ma non vanno bene in un bagno piccolo perché sembrerà ancora più angusto. Meglio optare per quelli trasparenti.
Evitando questi errori, il bagno sembrerà più ampio e organizzato e non piccolo e angusto.