Spesso una casa non è vecchia perché costruita o arredata tanti anni fa ma perché si commettono degli errori di stile molto comuni.
Le tendenze sull’arredamento cambiano in fretta ma ciò non significa che per avere una casa attuale e contemporanea bisogna stravolgere l’arredamento, pitturare le pareti e buttare giù muri. Spesso, infatti, una casa sembra più vecchia di quella che è per un altro motivo.

A volte si commettono degli errori comunissimi che possono invecchiare e appesantire l’arredo e lo stile della propria abitazione, facendola sembrare più vecchia di 10 anni. Ecco perché non commetterli.
Gli errori che fanno sembrare la casa più vecchia
Spesso una casa non è vecchia perché è stata costruita tanti anni fa ma perché nell’arredarla e decorarla si sono commessi questi errori comuni che possono inevitabilmente farle dimostrare più anni di quelli che ha.

Si parla di:
- Illuminazione poco adeguata: non basta un solo lampadario ma nemmeno si deve eccedere con i punti luce. Meglio evitare le luci colorate ma puntare sulla luce bianca naturale.
- Sottovalutare le tende: queste donano eleganza ma devono essere scelte con colori e fantasie tenui. Quelle scure appesantiscono e rendono più vecchia la casa.
- Vetri delle finestre sporchi: da qui deve entrare la luce naturale e dunque devono essere puliti, altrimenti contribuiranno ad aumentare il senso di vecchio e trascurato.
- Divani usurati: mostrano i segni del tempo e dunque fanno sembrare la casa più vecchia. Meglio che siano nuovi o riparati.
- Puntare sui rivestimenti giusti: evitare piastrelle e pannelli che diano alla casa un’aria vecchia ma puntare su soluzioni innovative ed eleganti.
- Evitare gli ambienti pieni con arredi ingombranti che donano un senso di oppressione. Puntare su monili della giusta dimensione.
- Personalizzare gli ambienti in base ai gusti e alle passioni di chi ci abita con un unico stile inconfondibile.
- Uniformare il pavimento con motivi, colori e materiali che si ripetono, evitando pavimenti diversi in ambienti diversi.
- Non esagerare con gli arredi di seconda mano che possono far invecchiare la casa; se proprio si vogliono usare, riverniciarli per una maggiore armonia.
- Concentrarsi sulla manutenzione e la pulizia della casa e la verniciatura delle pareti.
Evitando questi errori, la propria casa ringiovanirà in men che non si dica senza fare grossi cambiamenti nell’arredo e nello stile.