Lo sporco in casa ha le ore contate: con questa miscela bomba resta tutto pulito per settimane

Una miscela bomba da provare subito per eliminare lo sporco in casa: ecco come la prepari.

Sicuramente per fare le faccende domestiche hai in casa i classici prodotti super efficaci ma che possono causare danni alle superfici se non usati correttamente o possono risultare pericolosi se inalati o se vengono a contatto con la pelle.

Spruzzare prodotto su superficie e usare panno microfibra verde
Lo sporco in casa ha le ore contate: con questa miscela bomba resta tutto pulito per settimane – ideabuilding.it

Inoltre, non sono l’ideale quando in casa ci sono animali domestici o bambini. Si tratta per esempio di candeggina e ammoniaca. Quindi, ecco perché si cercano sempre alternative naturali, anche più rispettose dell’ambiente. Proprio con questi ingredienti puoi preparare una miscela bomba contro lo sporco.

Come preparare la miscela bomba contro lo sporco

Se c’è una faccenda domestica che tutti odiano fare, quella è la pulizia delle fughe delle piastrelle in cucina. Dopo un po’ di tempo tendono infatti a diventare nere proprio per via dell’umidità presente in questa stanza, o dei residui di cibo o di polvere che qui si depositano.

Spruzzare prodotto su piastrelle, mano con guanto e spugna
Come preparare la miscela bomba contro lo sporco – ideabuilding.it

Da vedere diventano molto brutte, oltre che pericolose per la salute poiché qui proliferano tanti microrganismi ed anche la muffa. Oltre ad usare aceto o alcool per pulire questa zona della cucina, ecco come puoi davvero eliminare lo sporco dalle piastrelle con una miscela bomba.

Per la preparazione, occorreranno questi ingredienti:

  • bicarbonato di sodio: agisce come abrasivo delicato e aiuta a rimuovere lo sporco senza danneggiare le fughe. Scioglie anche i residui grassi, facilitando la pulizia
  • acqua ossigenata: disinfetta e facilita la rimozione dello sporco combattendo anche funghi, batteri e muffe che tendono a proliferare in ambienti umidi come la cucina
  • detergente liquido per piatti: permette all’acqua di penetrare meglio nelle superfici sporche. In combinazione con il bicarbonato e l’acqua ossigenata, potenzia il potere pulente della miscela.

Preparare la miscela bomba è davvero semplice: occorre mescolare 100 grammi di bicarbonato di sodio con 50 ml di acqua ossigenata al 3% (10 volumi) fino ad ottenere una pasta omogenea. Aggiungere poi mezzo cucchiaio di sapone liquido per piatti e mescolare con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.

L’applicazione è altrettanto semplice perché basterà solo spalmare questa pastella sulle fughe delle piastrelle aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti. Lasciar agire per circa 10 minuti e poi rimuovere il prodotto con una spugna o una paglietta umida. Infine, asciugare la superficie con un panno pulito.

Gestione cookie