Con il metodo “del rubinetto” il risparmio in bolletta è garantito: nessuno ci pensa mai, ma è una soluzione geniale.
Con l’aumento delle bollette negli ultimi anni, in molti si trovano in difficoltà a far fronte a tutte le spese domestiche. Per questo motivo sempre più persone ricorrono a trucchi per risparmiare e adottano buone abitudini per evitare gli sprechi. Il metodo “del rubinetto” è un’ottima soluzione per spendere meno, a cui però quasi nessuno pensa mai.

Dietro ai costi sempre più alti delle bollette ci sono diversi fattori, che finiscono inevitabilmente con l’incidere sulle uscite delle famiglie. Risparmiare è possibile e, per riuscirci, le nostre abitudini giocano un ruolo molto importante. Prestare attenzione al modo in cui utilizziamo gli elettrodomestici è il primo passo, evitando per esempio di lasciarli in stand-by quando non ne abbiamo bisogno: scollegarli, o usare ciabatte multi-presa con un interruttore, ci permetterà di eliminare i cosiddetti “carichi fantasma”.
Allo stesso modo, possiamo risparmiare usando la lavatrice e la lavastoviglie nelle fasce orarie in cui il costo dell’energia elettrica è più basso (in particolare la sera e nei weekend) e avviandole solamente a pieno carico. Sulle nostre bollette può incidere molto anche l’utilizzo del condizionatore, che diventa essenziale in estate: si consiglia di non impostare temperature troppo basse, che richiedono un maggiore sforzo al sistema, non tenerlo accesso per più ore consecutive e dedicarsi alla sua manutenzione e pulizia con regolarità.
Come risparmiare sulle bollette con il metodo del rubinetto
Oltre alle bollette di gas e luce, ci sono anche quelle idriche a pesare sulle spese delle famiglie. Spesso non prestiamo la dovuta attenzione a quanta acqua utilizziamo quotidianamente, senza renderci conto dei nostri consumi. Una soluzione per risparmiare consiste nell’installare i rompigetto per ridurre il flusso di acqua che esce dai rubinetti.

Questi dispositivi, noti anche come aeratori, sono dotati di filtri in metallo che permettono di limitare il consumo dell’acqua erogata. Possono essere applicati a qualsiasi tipologia di rubinetto e non solo (ne esistono diverse tipologie, anche per la doccia e il lavabo della cucina). Rendono il flusso di acqua più leggero, limitando gli schizzi.
I rompigetto costano poco e possono essere acquistati online. La loro installazione richiede pochi minuti e non è necessario l’ausilio di un idraulico. Tutto ciò che bisogna fare è svitare la ghiera del rubinetto e incastrare l’aeratore, per poi riavvitarla. Oltre a farci risparmiare in bolletta, questi dispositivi contribuiscono a ridurre il nostro impatto ambientale.