Tasse%2C+ora+potrai+anche+pagarle+a+rate+grazie+alle+nuove+regole%3A+ma+servono+questi+requisiti
ideabuildingit
/475-tasse-ora-potrai-anche-pagarle-a-rate-grazie-alle-nuove-regole-ma-servono-questi-requisiti/amp/
News

Tasse, ora potrai anche pagarle a rate grazie alle nuove regole: ma servono questi requisiti

Si potranno pagare le tasse a rate a determinate condizioni. La nuove regole favoriscono una categoria di cittadini.

La riforma fiscale permetterà ai cittadini di rateizzare le tasse per alleggerire la pressione economica. Una possibilità che non sarà concessa a tutti i cittadini ma solo ad una parte dei contribuenti. Approfondiamo la questione anche se per l’ufficialità si dovranno attendere i decreti attuativi.

Tasse, ora potrai anche pagarle a rate grazie alle nuove regole: ma servono questi requisiti-Ideabuilding.it

Se il Governo vuole trovare un modo reale per aiutare i cittadini dovrebbe cercare di ridurre il peso delle tasse che grava pesantemente su famiglie, lavoratori e imprese. Tra tasse note e tasse nascoste gli italiani spendono migliaia e migliaia di euro ogni anno. Pensare che questo peso fiscale diminuirà è un’utopia ma passi in avanti verso una parte della popolazione si stanno muovendo.

La riforma fiscale, infatti, parla di rateizzazione dei tributi locali come IMU e TARI. Enti territoriali, Comuni, Provincie e Regioni, potranno far pagare le tasse a rate accordando dilazioni dei versamenti oppure sconti per ridurre l’importo da corrispondere. Condizione necessaria è che il contribuente beneficiario viva in uno stato di crisi economica. Scendiamo nei dettagli.

Ecco chi potrà pagare le tasse a rate

La misura introdotta dalla Legge Delega sulla riforma fiscale approvata lo scorso 5 agosto riguarda le imprese che ricorrono agli strumenti di composizione della crisi e attivano una procedura prevista dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. L’ente impositore potrà contrattare con il debitore una dilazione dei pagamenti e raggiungere accordi sui debiti tributari, concordati nella liquidazione giudiziale e della procedura di regolazione della crisi o insolvenza.

Ecco chi potrà pagare le tasse a rate-Ideabuilding.it

La delega elimina un limite estendendo la rateizzazione ai tributi locali mentre fino ad oggi è riservata ai tributi erariali come IVA, IRPEF, IRAP. Con la nuova regola gli enti pubblici territoriali potranno ora realizzare accordi transattivi sui crediti tributari di competenza. Dal canto loro le imprese potranno diminuire, così, il rischio di diventare debitori per l’impossibilità di versare le tasse entro le scadenze previste. Non solo, gli insolventi ricordiamo che rischiano l’arrivo di una cartella esattoriale e successivamente procedure esecutive come il pignoramento dei beni.

Tutto questo si potrà evitare potendo dilazionare i pagamenti delle tasse dopo aver avviato una procedura di composizione negoziata della crisi. Concludiamo puntualizzando che la norma non è ancora operativa. Trattandosi di una Legge Delega ha bisogno di decreti attuativi per poter essere pienamente recepita. Il Governo avrà tempo per procedere entro il 29 agosto 2026 e poi potrà contare su altri due anni per emanare eventuali decreti integrativi e correttivi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Mia nonna aggiungeva sempre un po’ di questa spezia in lavatrice e i vestiti duravano 50 anni: la sapeva lunga

Aggiungere questa spezia in lavatrice può fare la differenza con il tuo bucato: ecco di…

2 settimane ago

Grande Fratello, pochi giorni e saltano già i nervi: la concorrente litiga con tutti

A poche ore dall'inizio del Grande Fratello c'è già una concorrente che litiga con tutti:…

2 settimane ago

La tecnica dell’impressione: come i ladri clonano le chiavi in 2 mosse

I ladri hanno trovato una nuova tecnica per mettere a punto i loro colpi: si…

2 settimane ago

Milly Carlucci, pessime notizie per l’amata conduttrice: “È ora di chiedere gli straordinari”

Brutte notizie per Milly Carlucci dopo il debutto di Ballando con le Stelle: "È ora…

2 settimane ago

Lenzuola più belle di quando le hai comprate: nonna Ada faceva così, splendono com il sole

Le tue lenzuola possono tornare più bianche, morbide e brillanti di quando le hai comprate:…

2 settimane ago

L’elemento di design che non manca mai nella casa di Ilary Blasi già ad ottobre

La casa di Ilary Blasi è elegante e sofisticata e nel mese di ottobre non…

2 settimane ago