Il basilico è una pianta aromatica molto utile in cucina e chi ne ha una piantina in terrazzo dovrebbe conoscere i trucchi per averla sempre rigogliosa.
Le piante aromatiche sono molto utili in cucina per dare sapore e aroma ai propri piatti. Fra queste c’è il basilico, profumato e gradevole, perfetto da aggiungere al sugo ma anche per preparare il pesto alla genovese. C’è chi lo compra fresco al mercato, chi lo gradisce secco e chi ne ha una piantina sul terrazzo.

Questa scelta è molto furba perché si avrà a disposizione sempre del basilico fresco e profumato per i propri piatti. Però bisogna prendersi cura della propria piantina e per questo ci sono dei trucchi per averla sempre rigogliosa.
I trucchi per una pianta di basilico rigogliosa
Sempre più persone decidono di tenere una piantina di basilico sul terrazzo in modo da avere delle foglioline fresche pronte all’uso per aromatizzare i propri piatti o preparare il pesto. Tuttavia le sue foglie possono appassire velocemente e per questo ci sono dei trucchi per avere una pianta sempre verde, rigogliosa e profumata.

Il basilico cresce tutto l’anno ma predilige i mesi estivi quando è rigoglioso. Nei mesi autunnali fino a febbraio non ha i fiori. Deve essere esposto al sole per 6-8 ore al giorno e mai a temperature sotto i 10 gradi, altrimenti muore. Il terriccio deve essere misto e ricco di sostanze nutritive, e deve essere sempre umido ma mai senza esagerare altrimenti il basilico perderà il suo sapore.
Si consiglia di annaffiare la pianta nelle ore meno calde della giornata vale a dire la mattina presto o la sera tardi. Quando fa molto caldo, ripetere l’irrigazione per due volte al giorno. Il basilico andrebbe messo in vasi di terracotta o plastica sul davanzale per ricevere la luce diretta e ad una temperatura che non scenda mai sotto i 15°C. Quando le temperature scendono sotto i 15/20° le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro.
Quando in estate crescono le infiorescenze, vanno potate per stimolare la crescita delle foglie. Così si avrà un basilico sempre rigoglioso, ideale rimedio contro le zanzare, le coliche, i disturbi digestivi. È ricco di acqua, vitamine e proteine ed è perfetto per rendere più gradevole con il suo aroma qualsiasi piatto.