Affari Tuoi, ora è ufficiale: il programma di De Martino si anticipa, quando torna in tv

Il successo riscontrato da Mediaset con la nuova edizione de La Ruota della Fortuna spinge la Rai a cambiare il palinsesto e richiamare Stefano De Martino prima del previsto: ecco quando torna in onda Affari Tuoi.

Nel mondo dello spettacolo non esistono certezze, un programma può sfondare il muro degli ascolti per decenni e poi improvvisamente collassare su stesso, oppure vivere un paio di stagioni felici per poi non riuscire più ad attrarre nessuno. Lo stesso dicasi per coloro che questo mondo lo popolano, personaggi che diventano istantaneamente famosi e amati, per poi finire nel dimenticatoio.

Stefano De Martino primo piano
Affari Tuoi, ora è ufficiale: il programma di De Martino si anticipa, quando torna in tv – Ansa Foto – Ideabuilding.it

Un esempio di come il volere e il gusto del pubblico sia volubile lo possiamo trarre dai risultati auditel della scorsa stagione. Affari Tuoi, programma di buon successo da anni ma spesso e volentieri oscurato da Striscia la Notizia per numero di ascolti, l’anno passato ha fatto registrare numeri da record segnalandosi come il programma più visto della fascia pre-serale.

Al contempo la striscia satirica ideata da Antonio Ricci, un colosso della storia televisiva italiana che non era mai stato messo in discussione ha fatto registrare un tracollo, un calo così netto da spingere Mediaset a valutare di mandarlo in pensione, o regalargli qualche anno sabatico per ripresentarsi in una veste più allettante per il pubblico di oggi.

Al suo posto potrebbe esserci La Ruota della Fortuna, storico quiz-game che era stato parcheggiato dopo la scomparsa di Mike Bongiorno e che in questa nuova versione è stato affidato al sempre amatissimo Gerry Scotti. Attualmente la trasmissione va in onda ogni sera e fa registrare ascolti medi di 4.2 milioni di spettatori.

La Rai corre ai ripari anticipando Affari Tuoi: quando torna in onda il programma di Stefano De Martino

I buoni risultati ottenuti da La Ruota della Fortuna dimostrano che il pubblico oggi preferisce i giochi a premi all’intrattenimento satirico e ironico. Mediaset può rallegrarsi perché potrebbe aver trovato la soluzione all’emorragia di ascolti della fascia pre-serale, ma al contempo la Rai ha bisogno di riguadagnare pubblico.

Primo piano Stefano De Martino
La Rai corre ai ripari anticipando Affari Tuoi: quando torna in onda il programma di Stefano De Martino ANSA – Ideabuilding.it

Attualmente La Ruota della Fortuna non ha rivali di pari livello. Il programma del Nove condotto da Amadeus – The Cage – è sicuramente un passatempo divertente e godibile, ma alla lunga la formula potrebbe stancare e dunque spingere il pubblico a tornare su qualcosa di più tradizionale come lo storico programma Mediaset.

Alla Rai pensano che il ritorno di De Martino e Affari Tuoi possa spostare nuovamente l’ago della bilancia, motivo per cui la data di ritorno della trasmissione è stata anticipata dal 7 al 2 settembre. Manca meno di un mese prima che il pubblico possa tornare a seguire la ricerca del Jackpot attraverso lo scambio di pacchi, ma adesso che c’è un concorrente di primo livello i risultati saranno gli stessi dello scorso anno? Non resta che attendere per scoprirlo.

Gestione cookie