Le padelle in ghisa si sporcano sempre? Ecco il trucco per eliminare anche lo sporco più incrostato.
Uno dei materiali più difficili da pulire è di sicuro la ghisa in cui sono realizzate padelle, griglie e piastre che ci aiutano ad avere una cottura perfetta ed uniforme del cibo. Il problema è che con i residui di cibo, il grasso e l’unto, diventano nere e appiccicose oltre che maleodoranti.

Quando una padella in ghisa è tanto sporca, dopo aver tentato di ripulirla invano, tante persone addirittura la buttano via. Ma non serve farlo o spendere tanti soldi in detersivi aggressivi che non funzionano. Ecco il trucco per far tornare come nuove le padelle, le griglie e le piastre in ghisa.
L’ingrediente naturale per pulire le padelle in ghisa
Anche se hai provato il bicarbonato o la spugna d’acciaio, invano, questi non sono i migliori rimedi per pulire le padelle in ghisa. Il segreto per far tornare la ghisa come nuova è infatti il sale grosso. Questo ingrediente che abbiamo in cucina ha due funzioni, quella abrasiva e quella assorbente.

Quindi, il sale grosso da una parte gratta via le incrostazioni dalle padelle in ghisa, e dall’altra assorbe il grasso e gli odori. Basterà solo cospargere la superficie di sale grosso, a secco oppure con un filo d’acqua tiepida, lasciarlo agire per 5-10 minuti, specie sulle parti più sporche, e poi strofinare con una spugna (non metallica) o un panno ruvido. Infine, risciacquare e asciugare con un panno pulito.
Al sale grosso si possono aggiungere anche delle gocce di limone per potenziare l’effetto deodorante e sgrassante. Infatti, per pulire le padelle in ghisa non basta usare il semplice sapone che rimuoverebbe la patina protettiva, rovinando l’antiaderenza naturale. Quindi è il sale grosso il trucco naturale che dovresti usare perché con la sua struttura cristallina agisce come carta abrasiva delicata.
Va usato su padelle e pentole in ghisa, sulle griglie per il barbecue, sulle piastre da forno e le casseruole vintage. Già dopo il primo trattamento, l’effetto del sale sarà già visibile e avrà sciolto i residui più ostinati. Non ci sarà bisogno di strofinare con forza o usare tanto olio di gomito perché il sale farà tutto, senza rilasciare sostanze tossiche, creare schiume e soprattutto rispettando l’ambiente.