È tempo di preparare il giardino per l’arrivo dell’autunno: inizia a farlo ora, prima che sia troppo tardi

L’estate sta per finire e, con l’arrivo dell’autunno, è necessario preparare il giardino in modo che sia pronto ai cambiamenti di clima.

Dopo un’estate molto calda, fra qualche settimana giungerà l’autunno e, si sa, che le piogge saranno più frequenti e si assisterà ad un abbassamento delle temperature. Noi esseri umani dobbiamo adattarci a questo cambiamento ma anche le altre specie, come le piante e gli alberi.

foglie arancioni albero
È tempo di preparare il giardino per l’arrivo dell’autunno: inizia a farlo ora, prima che sia troppo tardi – ideabuilding.it

Per questo è necessario preparare adeguatamente il giardino all’arrivo dell’autunno e bisogna farlo ora, prima che sia troppo tardi. Ecco i migliori consigli, adatti anche a chi non ha propriamente il pollice verde.

I migliori consigli per preparare il giardino all’arrivo dell’autunno

L’autunno è alle porte e fra le varie cose da fare per accogliere questa nuova stagione c’è quella di preparare il giardino. Bastano pochi accorgimenti per regalare al proprio spazio all’aperto una coccola che lo preserverà dai cambiamenti climatici di questa nuova stagione, permettendolo di affrontare anche in seguito l’inverno.

piantare bulbi
I migliori consigli per preparare il giardino all’arrivo dell’autunno – ideabuilding.it

La prima cosa da fare è rimuovere le foglie secche e le piante appassite. Infatti le foglie lasciate sul terreno possono creare uno strato umido che favorisce la formazione di muffe, funghi e parassiti. Inoltre, queste tolgono luce e aria al suolo, rendendo più difficile la crescita delle nuove piante. Le foglie secche però possono essere tritate per formare compost o pacciamare alcune zone del giardino. In secondo luogo bisogna tagliare il prato con una rasatura leggera, togliendo le piante infestanti e facendolo arieggiare con una leggera foratura del terreno.

In questo modo l’acqua e i nutrienti potranno penetrare meglio nel terreno. Un altro accorgimento per preparare il giardino in autunno è proteggere le piante più delicate come gli agrumi e quelle tropicali, spostandole in una zona riparata o sotto un portico oppure proteggendole con teli traspiranti per coprire le chiome. Mettere anche della pacciamatura alla base (corteccia, paglia o foglie secche) per proteggere le radici.

Inoltre, sempre in autunno si possono piantare i bulbi primaverili (tulipani, giacinti, narcisi) che regaleranno fiori profumati e colorati in primavera. Si possono posizionare tra arbusti spogli o ai piedi degli alberi. A proposito degli arbusti, si possono potare leggermente e, se si hanno siepi, modellarle per dare loro delle siepi. Infine è consigliabile procedere alla manutenzione degli attrezzi da giardino, come forbici, vanghe, rastrelli. Bisognerà pulirli e affilarli in modo che siano pronti da usare la prossima stagione. Come visto bastano poche accortezze per preparare il proprio giardino all’avanzare dell’autunno.

Gestione cookie