Lavastoviglie, così la pulisco a fondo senza spendere un euro: ti durerà 10 anni in più

Esiste un metodo per pulire a fondo la lavastoviglie senza spendere nemmeno un euro: così durerà 10 anni in più.

La lavastoviglie è per molti un elettrodomestico indispensabile. Soprattutto per gli amanti della cucina, per chi è solito invitare tante persone a casa o per le famiglie numerose. Grazie ad essa possiamo lavare e asciugare posate, piatti e pentole automaticamente, senza perdere tempo e dover fare alcuno sforzo. Ma per assicurarci che si mantenga in ottime condizioni a lungo non dobbiamo tralasciarne la pulizia.

Donna, lavastoviglie
Lavastoviglie, così la pulisco a fondo senza spendere un euro: ti durerà 10 anni in più – ideabuilding.it

Tra un ciclo di lavaggio e l’altro, all’interno della lavastoviglie si accumulano residui di cibo e calcare che, col passare del tempo, possono causare cattivi odori e favorire la proliferazione di muffe e batteri. Tutto ciò, oltre ad influire negativamente sull’efficacia dell’elettrodomestico, costituisce un pericolo per la nostra salute.

Per questo motivo è importante pulire regolarmente la lavastoviglie, in modo da prevenire la formazione di depositi. Così facendo ci assicureremo che l’elettrodomestico si mantenga funzionante e che abbia una vita lunga. Per pulirlo correttamente non dobbiamo acquistare per forza prodotti detergenti che potrebbero risultare aggressivi: ciò che occorre si trova già nella maggior parte delle dispense.

Pulire la lavastoviglie in modo efficace senza spendere nulla: la soluzione è in casa

Nelle nostre cucine possiamo trovare diversi ingredienti utili per la pulizia della lavastoviglie. Un esempio è l’acido citrico, in grado di eliminare i residui di grasso e il calcare. Basta dissolverlo in acqua calda e applicarlo sulle pareti interne dell’elettrodomestico aiutandoci con una spugna. Dovrà agire per 15 minuti prima di risciacquare tutto con un ciclo di lavaggio a vuoto. In questo modo avremo anche disinfettato la lavastoviglie, rimuovendo i batteri al suo interno.

Acido citrico, limone
Pulire la lavastoviglie in modo efficace senza spendere nulla: la soluzione è in casa – ideabuilding.it

Per una pulizia profonda dell’elettrodomestico possiamo utilizzare anche l’aceto bianco. Questo prodotto naturale ha proprietà disinfettanti e deodoranti che lo rendono un ottimo alleato. Tutto ciò che bisogna fare è versarne una tazza in un recipiente e sistemarla nel cestello superiore della lavastoviglie per poi avviare un ciclo di lavaggio ad alta temperatura. Grazie all’aceto potremo rimuovere i cattivi odori e sciogliere il grasso.

Se vogliamo che la lavastoviglie abbia lunga vita, possiamo adottare anche qualche accorgimento per farla funzionare al meglio. Occuparsi della sua manutenzione con regolarità è fondamentale: azionare un ciclo di pulizia ogni mese è sicuramente una buona abitudine, come anche tenere sotto controllo i filtri, che andrebbero puliti ogni settimana.

Quando avviamo la lavastoviglie, non dovremmo mai sovraccaricarla riempiendola eccessivamente. Così facendo rischiamo solo di impedire che gli ugelli spruzzatori funzionino correttamente. L’elettrodomestico non sarà in grado di pulire per bene piatti e bicchieri, inoltre potremmo causarne un malfunzionamento.

Gestione cookie